Cerca

Promozione

Mossa a sorpresa! Per la panchina c'è l'ex Chiasso e Lugano, il mercato è già attivissimo

Il Gavirate guarda in casa Luino: sarà Antonio Paolillo il nuovo allenatore dei rossoblù

Paolillo Gavirate

PROMOZIONE GAVIRATE • Antonio Paolillo

Il significato di “mossa a sorpresa” indica una giocata astuta per sopraffare il nemico cogliendolo alla sprovvista. Come quella effettuata dal Gavirate che sembra aver chiuso il casting per il successore di Costanzo Celestini, trasferitosi al Città di Varese. Infatti, con ogni probabilità, sarà Antonio Paolillo l’allenatore della formazione rossoblù nella stagione 2025/2026. Un nome sconosciuto al pubblico italiano, ma che ha saputo conquistare i cuori dei tifosi del canton Ticino.

IL CURRICULUM DI ANTONIO PAOLILLO

Mancava solamente il tassello del Gavirate per completare il mosaico delle panchine. Un tassello che risponde al nome di Antonio Paolillo. Il tecnico, che ha compiuto 50 anni lo scorso 10 marzo, vanta un curriculum invidiabile con esperienze di grande caratura. In particolare, Paolillo ha ricoperto diversi ruoli in Svizzera: da quello di viceallenatore del Chiasso in Challenge League, l’equivalente della nostra Serie B, nella stagione 2019-2020, a quello di capoallenatore del Lugano femminile – nell’annata 2022-2023 – e del Maroggia – formazione di Terza Lega condotta alla salvezza nell’anno seguente.

A giugno 2024 Paolillo decide di ritornare in Italia per ricoprire l’incarico di allenatore dell’Under 19 provinciale del Luino, chiudendo il Girone B di Varese al quarto posto con 49 punti, a dodici lunghezze dal Bodio Buguggiate, vincitore del torneo. Un percorso che non è passato per nulla inosservato alla dirigenza del Gavirate, che ha saputo attendere il momento ideale e cogliere un affare, creando un inatteso coup de theatre.

PILLOLE DI MERCATO

Nel frattempo, il Gavirate ha agito sotto traccia per iniziare ad allestire la futura rosa da consegnare ad Antonio Paolillo. L’attaccante Andrea Morbioli e il centrocampista Luca Martinoia saranno i due principali pilastri della squadra rossoblù. Oltre a loro, sono state confermate diverse quote under: i difensori Gabriele Maccari, Daniele Trancanella e Andrea Platini, i centrocampisti Alessandro Cigolini e Andrea Trotta e l'attaccante Achraf El Matrague. Sarà un futuro a tinte granata, invece, quello di Matteo Costantini, promesso sposo della nuova Vergiatese di Andrea Tomasoni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter