Eccellenza
01 Luglio 2025
ECCELLENZA BARANZATESE • Davide Missaglia, ex Rhodense
Dopo aver annichilito la concorrenza nel Girone A di Promozione con una squadra che sembrava non avere punti deboli, la Baranzatese non si è certo adagiata sugli allori. Nonostante il trionfo e una rosa che ha incantato per qualità e profondità, la fame di vittoria del club gialloblù sembra insaziabile. La dimostrazione più evidente? Un avvio travolgente in questa sessione di mercato estiva. Infatti, il direttore sportivo Palmiro Maina ha già consegnato a Uberto Tomanin ben otto nuovi elementi. Un numero significativo, che inevitabilmente solleva un grande punto interrogativo: con questi innesti la squadra del presidente Di Nunno sarà in grado di alzare ulteriormente l'asticella e puntare con decisione alle posizioni di classifica che contano?
Salutati diversi elementi che hanno contribuito a scrivere la storia della prima promozione di sempre in Eccellenza – tra cui il terzino sinistro Mattia Italiano e il difensore Nicolò Carrara – la Baranzatese si è subito messa al lavoro per fornire all’allenatore, il riconfermato Uberto Tomanin, i necessari pezzi di ricambio per puntare immediatamente alle zone nobili della classifica. La spesa più consistente di Maina si registra nel nord di Milano: dalla vicina Rhodense approdano il difensore Davide Missaglia e l’attaccante Luca Scapuzzi, due punti fermi della formazione orange, come evidenziano i numeri relativi alle presenze, 26 per il primo, 29 per il secondo (condite da 10 reti).
Dall’area metropolitana milanese provengono anche due scintillanti giovani profili che rispondono alle generalità di Lorenzo Sandu e Alessandro Trevisan. Il primo, centrocampista classe 2008, (CLICCA QUI per leggere la sua storia) si è messo in mostra sia con l’Under 17 del Sempione – con cui ha realizzato 21 gol in 25 presenze – sia con la selezione di Milano all’ultimo Torneo delle Province, dove non è bastata una sua doppietta nella finale contro la delegazione di Como. Il secondo, centrocampista classe 2006, è stato una delle colonne portanti del Rozzano di Guerino Fiori: le 32 presenze tra stagione regolare e playout sottolineano il valore di un calciatore che sa unire quantità e qualità, forza fisica e tecnica, come dimostrano le sette reti segnate dall’ex Lecco da rookie in Promozione.
E, a proposito di Lecco, proprio dalla città del Manzoni arriva il nuovo rinforzo per l’attacco della Baranzatese. Il classe 2005 Alessandro Lanotte si unisce alla corte gialloblù andando a coprire il buco creato dall’addio di Corneliu Fantaziu. Lanotte cerca riscatto dopo una stagione non fortunata in riva al lago, come testimoniano le zero reti in dieci presenze registrate in Primavera 3.
Le statistiche di Alessandro Lanotte relative alla stagione appena conclusa. Clicca QUI per scaricare l'app e seguire la tua squadra
A completare la lista degli arrivi in via Sauro vi sono il portiere Giorgio Picarelli – che nello scorso campionato ha difeso i pali dell’Arcellasco 21 volte – il difensore ed ex capitano del Verbano Giorgio Pedrazzini e il centrocampista Marco Bottara, in uscita dal Settimo Milanese. Tre pedine di assoluta importanza che certificano la meticolosa preparazione della società gialloblù in vista dell'esordio assoluto in Eccellenza.