Dilettanti
02 Luglio 2025
RIPESCAGGI DILETTANTI PIEMONTE • Il Leinì procede verso la Prima Categoria
Dall'1 all'8 di luglio è stata aperta la speciale finestra dedicata ai ripescaggi. Spedendo l'apposita documentazione del caso, le società aventi diritto sono quindi invitate a presentare la propria domanda al Comitato Piemonte-Valle d'Aosta, al fine di ottenere il salto di categoria per via burocratica. Nonostante la possibilità data, capita spesso però che alcune squadre facciano dietrofront e decidano di non fare richiesta, e che quindi possano essere ripescate anche matricole posizionate più indietro nella graduatoria. Per avere quindi un quadro piuttosto completo abbiamo provato a stilare le classifiche per i ripescaggi dall'Eccellenza alla Seconda Categoria, liste che tra l'altro hanno visto giocare un ruolo di grande importanza alla Coppa Disciplina.
L'Eccellenza non vedrà alcun ripescaggio per la prossima stagione sportiva. La mancata qualificazione della Pro Eureka e, soprattutto, del Pinerolo in Serie D ha chiuso ogni spiraglio. Proprio per questo neanche il Moretta, giunto fino alla finale Playoff persa con la Fulgor Chiavazzese, avrà modo di salire.
In Promozione sono invece ben 2 i posti disponibili assicurati. Il primo dipende da quella che sarà la mancata iscrizione della Pro Novara, il secondo derivante dalla fusione tra Alba Calcio e Albese. Hanno quindi prenotato il proprio posto il Banchette Colleretto e la Frugarolese, mentre il Pianezza per ora resta fuori; i rossoblù non possono far altro che aspettare novità sul fronte PDHAE, ma per ora tutto tace (in modo preoccupante).
I posti liberi aumentano man mano che si scende di livello. Per salire in Prima Categoria sono aperte 3 posizioni, due derivanti dai ripescaggi superiori, una da quella che sarà la mancata iscrizione dell'Ama Brenta. Ad aprire la graduatoria ci sono il Leinì e il Libarna, mentre per aggiudicare il terzo slot bisogna scendere addirittura al quinto posto del Paradiso Collegno: sì, perché la Castellettese avrebbe rinunciato a presentare la domanda, mentre il San Giuseppe Riva non gode del diritto relativo essendo stato ripescato già l'anno scorso. A seguire Pro Molare e Vinovo Sport, divise solo dalla Coppa Disciplina.
Infine il passaggio dalla Terza alla Seconda Categoria, quello che conserva sempre maggiori incertezze relativamente ai posti disponibili. Sicuramente ce ne saranno 4, in base ai 3 ripescaggi dalla Seconda e all'acquisizione della Prima Categoria da parte del Bacigalupo. A seguire poi possibili ulteriori defezioni dell'ultimo minuto di cui però non si hanno ancora conferme ufficiali. Nella graduatoria che segue a fare la differenza in modo significativo è stata proprio la Coppa Disciplina, essendo giunte fino alla penultima fase Playoff tante squadre con un retroterra simile.