Regionali
02 Luglio 2025
VILLA • Paolo Siliotto, il direttore d'orchestra della nuova stagione del Villa
Qualche settimana fa lo avevamo detto: in via Ussi era ufficialmente partita la rivoluzione. In primis, la notizia arrivata dal quartier generale dei bianconeri è stata la separazione tra la società e Mattia Bosco, Direttore Sportivo e tecnico dell’Under 19 Élite.
Per il Villa, dunque, è giunto il momento di iniziare i preparativi per la prossima stagione, con l’obiettivo di migliorarsi o, quantomeno, di replicare l’ottima annata vissuta nelle varie categorie. I classe 2011 hanno chiuso al quarto posto nel campionato Provinciale, mentre l’Under 15, impegnata nel campionato Regionale, ha conquistato una salvezza tranquilla, così come i 2009, che hanno mantenuto la categoria dopo il doppio confronto ai playout contro l’Atletico Scarioni. Anche l’Under 17 Élite ha centrato l’obiettivo stagionale, mantenendo la categoria, così come la formazione guidata da Bosco, che non ha deluso le aspettative. Discorso diverso per la Prima Squadra: dopo aver lottato fino all’ultima giornata, ha dovuto arrendersi all’inevitabile, ovvero la retrocessione dalla Promozione.
Ma bando alle ciance: è tempo di presentare la nuova stagione. Come anticipato, l’addio di Bosco ha portato alla nomina di un nuovo allenatore per l’Under 19 Élite: sarà Davide Marongiu, attuale Responsabile Tecnico del Villa, a guidare la formazione. Il ruolo ricoperto da Marongiu sarà invece affidato a Paolo Siliotto, protagonista della salvezza dei 2009 nei playout contro l’Atletico Scarioni. Proprio gli ex ragazzi di Siliotto, che disputeranno la stagione nell’Under 17 Élite, saranno affidati a un volto nuovo proveniente dall'universo Scarioni: si tratta di Tommaso De Simone, che allenava proprio i 2009 dell’Atletico Scarioni. Per quanto riguarda i classe 2010, sulla panchina dell’Under 16 siederà Emanuele Saliva, in arrivo dall’Osal Novate Under 14. Matteo Senatore, invece, proseguirà il suo percorso al Villa passando alla guida del gruppo 2011, dopo aver lavorato proprio con i 2010. L’Under 14 Provinciale, composta dai classe 2012, sarà affidata a Danilo Minelli, ex tecnico della Prima Squadra, ora chiamato a un compito formativo in ambito giovanile. Infine, per rilanciare la Prima Squadra, retrocessa in Prima Categoria, la società ha deciso di confermare Fabrizio Marangi, già traghettatore nelle ultime giornate e attuale Responsabile della Pre-Agonistica. L’obiettivo è chiaro: ripartire con continuità e puntare con decisione al ritorno in Promozione.