Cerca

Promozione

Occhi sul bomber! A 39 anni va ancora in doppia cifra, vince i playoff e accetta una nuova sfida

17 gol fatti in questa stagione, più di 217 negli ultimi 13 anni: Antonio Gentile verso la Casati Arcore

Gentile Seregno

PROMOZIONE SEREGNO • Antonio Gentile

Nuovo allenatore, nuovo direttore sportivo e una rosa svelata passo dopo passo, o meglio, acquisto dopo acquisto. Tanti, inevitabili quando c'è da ricostruire dopo una retrocessione, ma in vista ce ne sarebbe uno di quelli pesanti, pesantissimi, per la Casati Arcore. Lo dicono i più di 120 gol fatti negli ultimi 10 anni in categoria, la doppia cifra infranta per 4 stagioni di fila nonostante l'over 35 sulla carta d'identità e un curriculum vastissimo.   

CASATI ARCORE, «TONY» SULLA TRACCIA

128 gol in 173 partite in Promozione e 32 in 110 presenze d'Eccellenza, contando solo dal 2014, l'anno in cui Antonio Gentile riporta la sua Calvairate in Promo dopo averne fatti 57 in due anni di Prima Categoria. La fase centrale di una carriera iniziata ben prima, proseguita con una costante in grado di piegare le linee del tempo: «Tony» segna sempre, ed è pronto a farlo anche con la sua nuova maglia. Sì, perché sarebbe ormai chiuso il colpo della Casati Arcore, pronta ad accogliere un bomber eroe della Calva, ma non solo. 

Fatti 23 gol in 25 partite nella stagione 2014/2015, Gentile in quella successiva ne fa altri 22 portando i biancorossoblù addirittura in Eccellenza, dove contribuisce a due salvezze consecutive con 11 firme prima di cambiare casacca e rifare la storia con la Rhodense. In Orange, infatti, arrivano 19 reti in 27 gare alla prima stagione (2018/2019), quella che vuol dire vittoria dei playoff di Promo e altro salto in Eccellenza, mantenuta in un campionato interrotto alla 21esima giornata causa Covid. 

Raggiunto l'obiettivo, Gentile si sposta nuovamente, restando però in categoria con il Settimo Milanese in una stagione, la '20/21, che non inizia praticamente mai. I biancorossi decidono di non partecipare alla versione ridotta dell'Eccellenza (3 gironi da 11 società vista la pandemia), categoria in cui però il classe 1985 cerca di confermarsi l'anno successivo, tornando alla Rhodense. Un anno positivo dal punto di vista personale, con 9 gol in campionato e uno in Coppa, ma che non bastano per evitare la retrocessione dei milanesi.

Tornato in Promozione, il bomber riparte da Vighignolo e sfiora un'altra impresa: 19 gol in 26 partite, a 37 anni, e playoff raggiunti. Al primo turno, però, il sogno finisce, ma Gentile non si arrende, resta in biancoblù e conferma di essere più forte del tempo segnando altre 18 reti in 26 gare. Numeri importanti per chiunque, per un over 35, però, fuori dalla normalità. Numeri che non bastano tuttavia per ripetersi, segnando la fine del rapporto con il Vighi, ma non quella di «Tony», che nell'ultima stagione scrive un'altra pagina di storia. Quella di una piazza che di storia profuma, ovvero il rinato Seregno, che decide di puntare sul 39enne e viene ripagato a pieno: 13 gol in 27 gare di campionato, 3 in Coppa, 1 ai playoff e promozione in Eccellenza. Il terzo salto nelle ultime 9 stagioni (due delle quali interrotte dal Covid), l'ennesima doppia cifra superata di gran lunga, dimostrando di poter dare ancora tantissimo a ormai 40 anni in vista. Candeline che si spegneranno a novembre, quando Gentile potrebbe star vestendo per la prima volta il biancoverde di una Casati Arcore che quell'Eccellenza vuole riconquistarla subito.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter