Cerca

Promozione

Inversione totale! Tre anni fa protagonista in un derby storico, ora sogna di vincere con i rivali

Il Meda si rinforza con Gabriele Villa, difensore ex Base 96 partecipe della famosa sfida del 20 maggio

Villa, Meda

PROMOZIONE MEDA • Gabriele Villa

Il Meda si appresta a dare il benvenuto a Gabriele Villa, difensore che ha già dimostrato tutto il suo valore di fronte al pubblico del Mino Favini, ma con la maglia sbagliata - almeno, dal punto di vista bianconero. Nella stagione 2022/2023, infatti, Villa fu uno dei protagonisti dello storico derby che regalò l'accesso al terzo turno dei playoff di Promozione al Base 96 (poi, promosso in Eccellenza). A distanza di tre anni, l'ex Casati Arcore ha cambiato lato della barricata, passando dalle tinte rossoverdi sevesine al bianconero medese. L'obiettivo? Ripetere quel glorioso percorso e incastonare nella propria bacheca una nuova promozione.

BIS DI PROMOZIONI

Prosegue la faraonica campagna acquisti del Meda targato Luigi Cairoli, deciso a riprendersi con forza la categoria persa recentemente per un gol folle del portiere del Casteggio, Marco Murriero. Dopo gli innesti di lusso, tra gli altri, di Ronzoni, Scaccabarozzi, Sironi, Pietropoli e dei fratelli Personè, la formazione brianzola si appresta ad accogliere un calciatore che, per una stagione, ha vestito la maglia degli storici rivali del Base 96. Il classe 2001 Gabriele Villa, difensore cresciuto calcisticamente nelle giovanili della Folgore Caratese, dopo aver esordito a 18 anni in Eccellenza con la Concorezzese, vira verso Vimercate, dove conquista la prima promozione della sua carriera in Serie D con la maglia della Leon (2020-2021).

Nell'estate del 2022, Villa accetta la proposta del Base 96, scendendo in Promozione per provare a vincere il campionato in un raggruppamento con grandi squadre (come FBC Saronno e Meda). Conquistati i playoff, i sevesini superano il secondo turno playoff con uno dei successi più belli della loro storia: un derby Meda-Base 96 deciso da un tap-in di Davide Marinoni, che proiettò l'undici di Marco Varaldi a un passo dall'Eccellenza.

VILLA ALLA RISCOSSA

In seguito, Gabriele Villa difende le maglie di Calvairate e Casati Arcore diventando una colonna portante di entrambe le squadre. Infatti il classe 2001 è reduce da 49 presenze nell'ultimo biennio, quasi equamente divise tra il club milanese e quello brianzolo. Se con la Calva sfiora l'accesso alla zona playoff, tutt'altra conclusione registra la sua avventura ad Arcore, con cui non riesce a evitare la retrocessione.

Le statistiche di Gabriele Villa relative alla stagione appena conclusa. Clicca QUI per scaricare l'app e seguire la tua squadra

Ora per il difensore Gabriele Villa arriva una nuovo progetto ambizioso, con lo scopo di riassaporare la gioia del salto di categoria provata prima con la Leon e poi con il Base 96. Questa volta, però, con l'obbligo di far gioire i tifosi della formazione situata sul lato opposto del Bosco delle Querce, il Meda della famiglia Cairoli.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter