Cerca

Politica Sportiva

La Lombardia non ci sta! Aumentano i costi d'iscrizione, pronto un contributo per le società

La LND alza i prezzi, il CRL risponde: «Stabilito un contributo pari al 100% del valore dell’incremento del costo d’iscrizione»

Battistini CRL

CRL • Il presidente Valentina Battistini

La stagione 2025/2026 è appena iniziata, eppure non mancano le novità, importanti e pesanti per le società. L'ultima l'aumento fino al 15% per le iscrizioni ai campionati, anche se in Lombardia il Comitato Regionale ha deciso di prendere una strada diversa, rimborsando il rincaro dei costi

LA DECISIONE DEL CRL

Dai 75 euro della Serie C2 di Calcio a 5 fino agli addirittura 300 per quanto riguarda l'Under 18, l'aumento dei costi d'iscrizione in Lombardia ha colpito le categorie dilettantistiche in pieno, seppur nella minima fascia, come spiegato dal CRL nell'ultimo comunicato, dove si fa presente anche la posizione di opposizione rispetto a quanto stabilito dalla LND«Premesso che nel Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti del 09.05.2025, con il parere contrario del Comitato Regionale Lombardia, lo stesso Consiglio ha deliberato l’aumento dei diritti di iscrizione di alcuni campionati dilettantistici per far fronte agli aumenti di costo della gestione ordinaria derivanti dall’impatto dell’introduzione della riforma del lavoro sportivo (D.lgs 36/2021 “Riforma dello Sport”). A seguire, il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Lombardia nell’adunanza del 17.06.2025 ha deliberato di applicare il range di costo minimo definito dallo stesso Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti e come riportato nella sottostante tabella».

Le quote di iscrizione per la stagione 2025/2026

Una decisione dunque non condivisa dal CRL, che ha così deciso di «far fronte a tale incremento dei costi di iscrizione alle competizioni stabilendo un contributo economico straordinario, pari al 100% del valore dell’incremento del costo d’iscrizione rispetto alla Stagione precedente in favore delle Società interessate, mediante riaccredito, a far data dalla scadenza della finestra di iscrizione. La quota di incremento interessata sarà accreditata sul “portafoglio tesseramento” affinché tale somma sia immediatamente fruibile».

Di seguito le cifre dei ristorni per le società:

 

TERMINI PAGAMENTO ISCRIZIONI

Comunicate anche le date di scadenza per l'iscrizione, con una prima rata da versare entro e non oltre il termine perentorio fissato per l’iscrizione ai Campionati, comprendente il 100% della Tassa Associativa alla L.N.D., 100% dei Diritti di iscrizione ai Campionati di competenza, 100% debiti residui dalla Stagione 2024/2025 ai sensi dell’art. 31 Reg. LND e il 30% delle spese di assicurazione dei tesserati e acconto spese attività e organizzazione.

Eventuali altre rateizzazioni, tutte di pari importo, a titolo di spese di assicurazione dei tesserati e di acconto spese attività e organizzazione, andranno invece portate a termine entro il 10 ottobre 2025 (seconda rata), 10 novembre 2025 (terza rata) e 10 dicembre 2025 (quarta rata). 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter