ECCELLENZA
03 Luglio 2025
ECCELLENZA PRO EUREKA - Andrea Salomon, Soufiane Sekka e Andrea Vaiarelli sono 3 dei nuovi acquisti della Pro Eureka
Obiettivo dichiarato: alzare l'asticella. Dopo aver sfiorato con un dito l'approdo alla Serie D, data la sconfitta in semifinale della fase nazionale dei playoff, la Pro Eureka non resta con le mani in mano, anzi fa partire una campagna acquisti di alto livello. Dopo una lunga serie di conferme importantissime infatti, il direttore sportivo Vincenzo Gaudio Pucci dimostra di essersi mosso velocemente e con efficacia per portare a casa diversi acquisti per poter vivere un'altra stagione da protagonisti.
Per quanto riguarda il pacchetto di estremi difensori, da subito è arrivata la conferma di Pietro Zamariola e Riccardo Nicola. Il primo, classe 1998, è pronto ad affrontare la quinta stagione in maglia blucerchiata, seppur in 3 periodi diversi. Dopo le 21 apparizioni in campionato, un infortunio ha spianato la strada dapprima a Cesare Zago, secondo portiere non ancora confermato, e poi a Riccardo Nicola appunto, classe 2007 in uscita dalla juniores settimese, che ha dimostrato delle ottime qualità durante i playoff nonostante la giovane età. Gaudio Pucci, che ha difeso la porta della Pro Eureka per tanti anni, ha evidentemente riconosciuto il talento e ha deciso di blindarlo.
Per quanto riguarda il reparto difensivo, la squadra del presidente Pollastrini ripartirà da quattro certezze: Ferrando (20 presenze e 3 gol), Gallone (27 presenze), Benassi (34 presenze e 2 gol) e Pezziardi (27 presenze). Dopodichè sono stati individuati finora due colpi per puntellare. Il primo porta il nome di Roberto Raimondo, espertissimo terzino classe 1992 in arrivo dalla Biellese, dominatrice dello scorso campionato. Conoscitore della categoria a 360 gradi, è reduce da 29 presenze e 1 gol con la maglia dei lanieri nella trionfale stagione appena conclusa. Un prospetto per il futuro è invece Lorenzo Girodo, centrale del 2007, che dopo anni tra Lascaris e Chieri ha vestito la maglia dell'Asti in Under 19 nazionale nella scorsa annata. 22 presenze e 3 gol per lui, vero punto fermo nella stagione dei galletti.
In mediana Gaudio Pucci e Parisi hanno deciso di confermare i seguenti giocatori: Stefano Tindo, Simone Rulli e Mattia Capogna. Il primo è stato il vero mattatore della grande stagione blucerchiata, con prestazioni e numeri da capogiro. Rulli è stato invece molto prezioso per la sua duttilità che ha permesso al tecnico Parisi di schierarlo in diverse posizioni del campo, mentre il giovane Capogna (2007) si è messo in luce spesso dalla panchina e soprattutto al Torneo delle Regioni. Andranno ad aggiungersi a loro Andrea Beretta, esterno (all'occorrenza terzino) classe 2006 che nell'ultima stagione ha giocato poco a Volpiano; Andrea Vaiarelli, ventunenne trequartista ex Primavera del Torino, nell'ultima stagione in forza al Saluzzo, in serie D (2 gol in 31 presenze); Andrea Salomon, talento classe 2006 in arrivo dal Lascaris, mezz'ala, trequartista e all'occorrenza esterno che si è fatto notare nella difficile stagione dei bianconeri con 4 gol in 30 apparizioni.
Il reparto offensivo è quello dove la dirigenza sta spingendo di più, arrivando a chiudere un colpo da 90 non indifferente: Soufiane Sekka sarà un nuovo giocatore della Pro Eureka. Anche lui in arrivo dalla Biellese, dove ha chiuso la stagione da capocannoniere degli Orsi con 16 gol in 30 presenze, il bomber classe '99 è sicuramente un pezzo pregiatissimo di questo mercato e i blucerchiati non se lo sono fatti scappare. Insieme a lui arrivano due esterni: Alessio Nania, classe 2002 che la scorsa stagione ha sfiorato la doppia cifra con la maglia della Luese Cristo, e Emanuel Rosano, 2007 che tra Borgaro e Lascaris in juniores ha dimostrato di essere una vera freccia. I confermati per l'attacco saranno Loris Papagno, Diego Sussetto, Loris Ferrazza e Lorenzo Barrella.