Eccellenza
03 Luglio 2025
SERIE D ARCONATESE • Federico Alberton
L'Arconatese non si ferma più: dopo una serie di colpi di primissimo livello e di rinnovi fondamentali, la formazione oroblù nei prossimi giorni dovrebbe ufficializzare i rinnovi di due fedelissimi di Livieri, come Trenchev e Alberton. Un colpaccio quello messo a segno del DS Enio Colombo, che in questi giorni è riuscito a fornire al suo staff tecnico dei nuovi arrivi di livello capaci di completarsi perfettamente con l'ossatura solida e ben rodata.
Giovani, determinati, sempre utili alla causa quando impiegati: anche in una stagione travagliata come la scorsa, culminata con la retrocessione in Eccellenza, e pur con qualche acciacco fisico nel caso di Alberton, i due hanno sempre ripagato la fiducia di Livieri, rivelandosi decisivi in alcune occasioni. Il primo, Kristian Trenchev, è un esterno destro classe 2003 di grande duttilità e di discreta propensione alla rete, capace di agire all'occorrenza sulla fascia opposta o come quinto di centrocampo: un giocatore che incarna perfettamente il credo calcistico di Giovanni Livieri, capace in questi anni di valorizzare l'esterno bulgaro. Kristian si appresterebbe dunque a vivere la terza stagione con i colori oroblù: arrivato ad Arconate nell'estate del 2023, Trenchev vanta un passato di alto livello, avendo debuttato in Serie D con la Varesina e svolto una trafila giovanile di assoluto spessore, tra Accademia Legnano e Como.
Federico Alberton è invece il classico jolly di centrocampo: 21 anni, dotato tecnicamente, Alberton possiede inoltre un tiro potente e preciso che gli consente di rendersi insidioso anche dalla distanza. Dopo i primi passi mossi con gli esordienti dell'Inter, Alberton ha legato gran parte della sua formazione calcistica alla Pro Patria, con cui ha debuttato in Primavera. Nel 2022, invece, la prima grande chiamata della carriera, con il passaggio a Magenta, conciso col debutto in Eccellenza nonché con una stagione da titolare da protagonista assoluto. Prestazioni che l'anno successivo hanno convinto il DS dell'Arconatese Enio Colombo a investire su di lui: Alberton ha dunque debuttato in D e ha sempre potuto godere della piena fiducia di Giovanni Livieri, che anche quest'anno dovrebbe poter contare su di lui per far ritornare la sua Arconatese dove merita.