Promozione
03 Luglio 2025
NICOLÒ MAUTONE
Due anni fa il grave infortunio. Ora, un futuro tutto da riscrivere. Si era definito il suo «più grande sostenitore» durante il momento più buio, senza dimenticare gli affetti più cari e il supporto degli stessi durante la fase del recupero. Quel periodo, però, è ormai un lontano ricordo e dopo una stagione con la maglia dell'Opera nell'Under 19 Regionale è arrivato il momento di fare sul serio. Per Nicolò Mautone si sarebbero spalancati i cancelli del calcio dei grandi, con una neopromossa in Promozione prossima ad assicurarsi i servizi del centravanti classe 2006.
Il 7 maggio del 2023 arriva il responso peggiore: rottura del crociato. Uno stop forzato si frappone fra Nicolò e il suo percorso calcistico in crescita. Quando il bomber torna a disposizione del gruppo juniores dell'Assago - dove allora militava - siamo già al termine del girone d'andata del 23/24 e collezionare nuovo minutaggio diventa complicato. Una volta lasciatosi alle spalle quel tratto buio della propria esperienza sui campi, il centravanti si definirà come il suo «più grande sostenitore per non aver mai mollato», senza dimenticare gli affetti più cari: «Posso dire che la mia famiglia mi ha sempre sostenuto a livello calcistico e soprattutto nel periodo dell’infortunio mi ha dato una grossa mano». Al termine di quella stagione Mautone sceglie di sposare la causa dell'Opera di Attilio Tagliaferri, nel campionato di Under 19 Regionale e qui si apre una nuova parentesi. Com'è stato il 24/25 del centravanti classe 2006? E soprattutto, qual è la neopromossa in Promozione che sarebbe pronta ad assicurarsi i suoi servizi?
Prolifico. Il 24/25 di Mautone è stato prolifico. Partito con una squadra novizia all'interno del girone H dell'Under 19 Regionale, Mautone chiude la stagione con una salvezza a quota 34 punti (+4 sulla zona playout) e il titolo di capocannoniere dell'Opera. Totalizza 29 presenze tutte da titolare, con un minutaggio stagionale pari a 2266 minuti di gioco, risultando il terzo giocatore più impiegato della squadra. Porta a casa 11 reti in tutto e, forse, una delle più rilevanti non può che essere quella che sancisce la vittoria per 4-3 ai danni di un Leone XIII uscito poi campione del girone. Ora, però, è tempo di brillare anche con i grandi. Sì, perché sul bomber ci sarebbe il Locate neopromosso in Promozione dopo la vittoria del campionato nel girone I di Prima Categoria. Si tratterebbe del secondo classe 2006 ex Assago in arrivo per i biancazzurri, visto il già precedente accordo con il trequartista Emanuele Lanza. I due - Mautone e Lanza - hanno infatti giocato insieme nel 22/23 ai tempi dell'Under 17 gialloblù. Inoltre, per Nicolò ci sarebbe potenzialmente anche un altro incontro con il suo passato, visto che con molta probabilità il Locate dovrebbe essere inserito all'interno del girone F di Promo, dove il centravanti avrebbe modo di scontrarsi con il suo ex tecnico Giacinto Candito, allenatore di Mautone quando questi militava nella Frog Milano e ora vice nella prima squadra del Rozzano, oltre che condottiero principale della juniores biancoverde.