Serie D
04 Luglio 2025
SERIE D CASATESE MERATE • Riccardo Crotti
17 anni sulla carta d'identità, solo 14 minuti giocati in Under 19 alle spalle, prima stagione in una prima squadra e una maglia da titolare subito conquistata, senza praticamente più togliersela, fino ad ora. Sì, perché quando sei il classe 2007 più impiegato di tutta la categoria è inevitabile che il telefono inizia a squillare, e quello di Riccardo Crotti deve essere andato decisamente in tilt. Lui che si sarebbe trovato davanti alla classica scelta alla Matrix: pillola rossa o pillola blu? Realtà o illusione? No, perché di fantasia non c'è nulla. E allora? È il bivio tra Serie D e Primavera, tra la massima categoria dilettantistica e un ritorno nei professionisti, è l'occasione per continuare a sognare, è la decisione di Crotti, lui che tra i grandi vuole restarci.
Ma anche di Cesena. La pillola blu, quella rifiutata da Neo nel capolavoro delle sorelle Wachowski, la stessa declinata da Crotti, anche lui deciso a dare uno strappo rispetto al passato. Quello che lo vede districarsi nel mondo dei professionisti con le maglie di Inter, Monza e Lecco, vestendo quella nerazzurra dai Pulcini agli Esordienti, quella brianzola in Under 13 e quella bluceleste in Under 15, prima di spostarsi nel dilettantismo. Lì, dove ad accoglierlo c'è una Luciano Manara con cui è amore a prima vista: 8 presenze nella seconda metà di stagione, 2 gol, finale playoff raggiunta, giocata sempre da titolare e vinta, conquistando l'Élite.
Un impatto subito importante, che nella stagione 2022/2023 porta i Bersaglieri a promuoverlo direttamente in Under 17 Élite dopo un campionato dominante in Under 16, arrivando a giocarsi partite pesantissime per il titolo regionale, come i quarti di finale da titolare con la Masseroni. La sconfitta che pone fine al sogno in Under 17, dove Crotti si conferma pure nella stagione successiva, con altre 24 presenze e 2 reti, guadagnandosi un altro salto in avanti, ovvero l'esordio in Under 19 con il San Pellegrino. 14 minuti in campo con giocatori più grandi anche di 3 anni, perché Riccardo arriva sempre in anticipo, sull'avversario, sul tempo.
Sì, perché la Luciano Manara non aspetta, prende il giocatore dall'Under 17 e lo promuove direttamente in prima squadra. Sotto la guida di Davide Castagna, inizia così la prima avventura nel mondo dei grandi di Crotti, che fin da subito riceve la maglia da titolare e se la cuce addosso, vivendo una stagione da 2127 minuti in campionato, più di tutti gli altri classe 2007 e pure 2006. Qualcosa di unico, ma che non basta ai lecchesi per evitare la retrocessione in Promozione, categoria in cui, però, il difensore non giocherà. Il futuro di Riccardo, infatti, sarebbe addirittura più in alto, in Serie D, dove sembra tutto fatto per l'approdo alla Casatese Merate, arrivata al quarto posto nell'ultimo Girone B. Da pochi giorni 18enne, Crotti avrebbe infatti rifiutato l'altra offerta arrivata a Barzanò, cioè quella del Cesena Primavera, restando nel mondo dei dilettanti, ma raggiungendone il picco per provare a sognare un altro tipo di professionismo: quello dei grandi.