Cerca

Eccellenza

I Gemelli del Gol, il Predestinato e il ritorno degli ex: novità per il club al secondo anno dalla fusione

Grandi innesti soprattutto nel reparto offensivo per i borromaici, occhio al possibile status di mina vagante che potrebbe fare male a molti

ECCELLENZA PIEMONTE GIRONE A

ECCELLENZA BAVENO STRESA • Marco Oronsaye, Enzo Ferrari ed Edoardo Secci andranno ad arricchire l'attacco borromaico

Buona la prima, è vero, ma la seconda può essere sempre meglio. Il Baveno Stresa si appresta a vivere la seconda stagione di vita dopo la fusione dell'estate 2024, e non si può dire che i presupposti non siano dei migliori. Se alla prima esperienza il Baveno Stresa è riuscito "solamente" a sfiorare i playoff, facendo un campionato di alta classifica e inserendo tanti giovani in rampa di lancio, gli acquisti di quest'estate fanno pensare che vedere i lacuali lottare per il titolo non sia propriamente un'utopia. Il direttore Filippo Biscuola è riuscito a portare a casa i primi cinque acquisti della sessione di calciomercato già a luglio e sono assolutamente acquisti di rilievo.


DOPPIO ATTACCANTE

Probabilmente il dato un po' meno positivo della stagione 2024/25 della squadra di Sergio Galeazzi è stata la differenza reti in passivo: 36 gol fatti, 44 subiti. Ecco perchè i primi 3 acquisti sono giocatori offensivi di alto livello.

Partiamo dal più giovane, Enzo Ferrari. Il classe 2006 è una stellina del Verbania da diversi anni ormai, avendo debuttato giovanissimo in Eccellenza a 16 anni appena compiuti il 10 aprile del 2022. Da allora "il Predestinato" è diventato un punto fermo dei biancocerchiati, arrivando a collezionare 66 presenze e 21 gol, di cui 8 nell'ultima stagione, conclusa in anticipo per via di un brutto infortunio. Episodio sfortunato che ha impedito a Ferrari di partecipare al Torneo delle Regioni 2025, dopo che da protagonista aveva vinto l'edizione 2023 con l'Under 17 e l'edizione 2024 con l'Under 19.

Alla corte di Galeazzi arriva anche un suo compagno, Edoardo Secci. L'esterno classe 1993 è un ex Stresa (capocannoniere del girone A di Eccellenza con 22 reti in 32 presenze nel 2021/22), perciò si tratta di un ritorno a casa, dopo la non troppo felice esperienza a Verbania. Si parla comunque di un giocatore di lusso per la categoria, un esterno di qualità e decisamente esperto in Eccellenza: 379 presenze e 113 gol contando solo il campionato.

I GEMELLI DEL GOL

Ultimo innesto per il fronte offensivo borromaico è Marco Nelly Oronsaye, dall'Oleggio. Il gigante classe 2003 arriva da una stagione altalenante con la maglia Orange, dove comunque ha messo a segno 8 gol in 26 presenze. Emblema del super biennio della società del presidente Foglio, arriva in riva al lago insieme al fratello gemello, Michele Lenny Oronsaye, centrocampista. 23 presenze e 2 reti per lui nella stagione 2024/25.

L'EX D'ESPERIENZA

Infine un altro colpo di esperienza, sempre dal Verbania, è Andrea Piraccini. Mediano classe 1991, lascia i biancocerchiati insieme a Ferrari e Secci e fa il suo ritorno da ex: ha già militato infatti sia a Stresa (2013-15), che a Baveno (2015-2018). Porterà alla giovane formazione di Galeazzi tanta esperienza e quantità a centrocampo, aiutando la crescita dei tanti giovani.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter