Cerca

Prima Categoria

Ci sarà un ex Serie D in categoria, il mercato punta sull'attacco con dei ritorni di fiamma

I rossoneri presentano la squadra e tutte le loro novità, la neopromossa si assicura i primi innesti offensivi per una salvezza tranquilla

PRIMA CATEGORIA PIEMONTE CALCIOMERCATO FILIPPO ALFANO LORENZO COCCOLO ALESSANDRO ZANIRATO

PRIMA CATEGORIA PIEMONTE - Filippo Alfano ritorna alla Bosconerese, il talento ex Serie D Lorenzo Coccolo è del Caselle, Alessandro Zanirato è una delle prime novità del Leinì

Le piogge più recenti hanno rinfrescato l’aria, ma non hanno spento il fuoco del calciomercato di Prima Categoria. Alcune squadre hanno già completato l’organico, altre stanno definendo gli ultimi dettagli con le pedine mancanti. C’è chi ha già svelato ufficialmente la nuova rosa, presentando volti e obiettivi per la stagione imminente. Gli arrivi in categoria sono numerosi, e non mancano gli acquisti dalla Promozione, operazioni che promettono di alzare sensibilmente il livello tecnico del campionato. Chi non è riuscito a raggiungere i propri traguardi nella scorsa stagione si è subito attivato sul mercato per cambiare rotta. Anche le neopromosse non stanno a guardare: i primi colpi sono già arrivati, pronti a rendere la loro nuova avventura ancora più competitiva.

ROSSONERI SCATENATI

E chi se lo sarebbe mai aspettato? Il Caselle fa le cose in grande, con acquisti di altissimo livello che potrebbero infiammare ulteriormente il girone C, il gruppo che più di tutti si sta rinforzando. L’occasione perfetta per annunciarli è stata la presentazione ufficiale, svoltasi a Caselle nella serata del 4 luglio, in presenza del videpresidente della LND Piemonte Eudo Giacchetti. L’arrivo di Lorenzo Migliardi, centrocampista classe ’91 e capitano del Barcanova, aveva già sorpreso tutti gli addetti ai lavori. Ma non è finita qui, anche i due acquisti dal Cafasse Balangero sono tra i più rilevanti. Indosseranno la maglia rossonera Davide Piemontese, centrocampista classe ’95, e Lorenzo Coccolo, reduce da un biennio in Promozione.

Proprio Coccolo rappresenta un vero colpo da novanta: cresciuto nel settore giovanile del Torino (Allievi, Berretti e Primavera), ha poi disputato diverse stagioni in Serie D con le maglie di Bra, Casale, Gozzano, Derthona e Chisola. A completare il quadro ci sono gli arrivi di Valentin Nicolaescu, difensore d’esperienza reduce da una stagione tra Ardor San Francesco e Mathi Lanzese, e del portiere classe 2003 Federico Sechi. Innesti di qualità per la società del presidente Nicandro Pertosa, che alzano il tasso tecnico di una squadra ormai pronta a puntare ben oltre una semplice salvezza.

GIALLOBLU' ALL'ATTACCO

Prime ufficialità di mercato anche per la Bosconerese. I gialloblù del tecnico Chiaroni provano a bilanciare l’uscita di Luca Tabone, direzione Vallorco, e lo stop di Edoardo Montuori, che dovrà restare fermo per un’operazione a seguito di un infortunio. La prima mossa in entrata da parte del DS Giampietro Pedretti è quella di Filippo Alfano, attaccante classe ’90 proveniente dal Ponderano. Bomber di razza, capace di lasciare il segno in ogni squadra in cui ha militato, Alfano ha chiuso l’ultimo girone B con 12 reti all’attivo. Per lui si tratta di un ritorno a casa, avendo già indossato la maglia gialloblù nel biennio 2016-2018.

Il secondo innesto è Brahim Benous Kaiss, attaccante classe 2001, in arrivo dal Banchette Colleretto, con cui ha raggiunto la doppia cifra in termini di gol. Si aggiunge anche Mirko Piovesan, reduce da una stagione di stop per infortunio, ma con esperienze recenti tra Montanaro e Junior Torrazza. A centrocampo arriva Nicola Piscitelli, reduce da un’annata alla Mathi Lanzese. Il classe 2005, ex Divin Codino per il taglio di capelli e la fame per il gol, ha completato la sua prima stagione tra i “grandi” dopo un brillante percorso giovanile con la Volpiano Pianese, culminato con la vittoria di tre titoli regionali.

IL LEINI' RIPARTE

Il Leinì riparte con i primi nomi di mercato, dopo aver chiuso la scorsa stagione al secondo posto nel girone D di Seconda Categoria, senza riuscire a conquistare la promozione diretta e terminando al quarto posto nel quadrangolare finale. La società del presidente Pierangelo Isolato può contare su un posto assicurato in Prima Categoria, essendo prima nella graduatoria dei ripescaggi. La grande novità riguarda la guida tecnica: dopo un finale di stagione turbolento, soprattutto nei momenti decisivi dei Playoff, la panchina sarà affidata a Costantino Sponzilli, reduce da un’esperienza alla guida dell’Under 16.

Le novità non si fermano all’allenatore: diversi giocatori saluteranno la squadra. Tra i partenti figurano Alessandro Carlino, Mario De Benedictis, Riccardo Frulla, Marco Palumbo, Simone Rapalino ed Ergis Lika, che conclude il suo periodo in prestito. I primi rinforzi arrivano per il reparto offensivo: ufficiale l'arrivo di Kevin Damiani dal River 1951. Il trequartista classe ’98 ha totalizzato 26 presenze e 2 gol, alternando la maglia dell’Agliè Valle Sacra con quella dei torinesi, poi retrocesso. Per Damiani si tratta di un ritorno a casa: aveva già vestito la maglia del settore giovanile del Leinì fino alla stagione 2013/14. Rimarrà in categoria anche il fratello, Francesco Damiani, sempre in arrivo dal River, ed è già certa l’aggiunta di Alessandro Zanirato, centrocampista classe 2005 cresciuto nelle giovanili del Gassino, con 22 presenze in prima squadra nell’ultima stagione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter