Cerca

Serie D

Che colpo! Dopo aver conquistato la Serie D si assicurano un vicecampione classe 2007

Notizie da Pavia: un ex Assago sarebbe pronto a cominciare la preparazione con la prima squadra

Federico D'Amato

FEDERICO D'AMATO

Sono passati 65 giorni da quando, sul campo, il Pavia Calcio 1911 si è conquistato la promozione diretta in Serie D. Fresco di restyling - un mese fa il Pavia Calcio 11 ha presentato il nuovo logo - la società nata nel 2016 si prepara ad abbracciare uno dei protagonisti assoluti di una vittoria sfumata soltanto all'ultimo. In quel di Pavia, infatti, starebbe arrivando uno dei vicecampioni di quell'Assago che ha sfiorato un primo posto in campionato mantenuto per buona parte della stagione, e il classe 2007 sarebbe così pronto a giocarsi le sue carte nel ritiro con la prima squadra, risultando però anche una potenziale chiave di volta per il reparto offensivo dell'Under 19 nazionale.

CHI ARRIVA?

Nell'ultima stagione lo si è potuto ammirare sia come riferimento più avanzato nel 3-5-2 di un Assago roboante, sia come uomo più vicino all'interno del campo per cercare di legare i due reparti dello stesso. Una caratteristica che ruba indubbiamente l'occhio del classe 2007 è il cambio di passo. Il più classico dei da 0 a 100 in un battito di ciglia. Strappare il campo con la più assoluta delle naturalezze è l'arma in più che gli permette di infiammare il pubblico sugli spalti e di creare immediatamente una particolare sinergia con gli spettatori neutrali. L'ultima stagione lo ha visto chiudere con a bilancio oltre 2660 minuti giocati in Under 19 Élite (fra campionato, Coppa e quarti di finale) per un totale di 32 presenze (di cui 30 da titolare ) e 5 gol. Solo un piccolo spaccato di quella che è stata l'ultima stagione di Federico D'Amato in gialloblù.

Il Pavia Calcio 2011 ha chiuso la stagione con un primo posto in classifica a quota 76 punti. Risultato che le ha permesso di conquistarsi sul campo l'addio alla massima serie regionale dilettantismo italiano, volando così in Serie D. Sono passati ormai 65 giorni dalla girata di Ardemagni. Federico D'Amato dovrebbe cominciare la preparazione con il gruppo della prima squadra, cercando di mettere in mostra sia tutte le proprie qualità, sia di meritarsi una chance della quarta serie del calcio italiano. Ovviamente, trattandosi di un classe 2007 è probabile che l'ex Assago possa risultare una potenziale chiave di fondamentale all'interno dell'Under 19 Nazionale affidata al tecnico Claudio Baldassin.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter