Cerca

Eccellenza

Debuttò in Serie A a 19 anni, ora sposa l'ambizioso progetto biancoblù: una nuova stella in Eccellenza

Ala d'attacco dalla lunga carriera professionistica, per la prima volta scende al quinto livello della piramide calcistica italiana

ECCELLENZA PIEMONTE GIRONE A

ECCELLENZA VOLPIANO PIANESE - Simone Rosso è l'ennesima stella acquistata dal Volpiano di Davide Santoro

Sembrava già abbastanza, invece il mercato della Volpiano Pianese ha ancora delle sorprese da svelare. L'ultimo roboante nome annunciato dalla società torinese è Simone Rosso, ala d'attacco classe 1995 in arrivo dal Chisola, ma con lunghe esperienze in Serie C e il vanto di aver debuttato in Serie A a San Siro, con la maglia del Torino.

Abbiamo giustamente elogiato, nei giorni scorsi, il colpo di mercato messo a segno dal Cuneo, che ha portato Giuliano Regolanti al Paschiero mettendo a segno probabilmente l'acquisto dell'estate. Solo pochi giorni dopo però in quel di Volpiano si è provato a pareggiare il blasone della notizia con un colpo simile. L'acquisto di Simone Rosso è davvero clamoroso, sia per la portata del nome del giocatore, sia perchè si va ad aggiungere ad un già nutrito gruppo di stelle che le Foxes sono riuscite a mettere insieme nell'ultimo mese.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da (@gsdvolpianopianese)

Simone Rosso, nativo di Pinerolo, è un calciatore che con l'Eccellenza ha poco a che fare. Lo ha dimostrato nelle sue varie esperienze professionistiche sin da giovane: nel 2014-15 conquista infatti lo Scudetto Primavera con la maglia del Torino, al termine di una stagione da 9 gol in 23 presenze, al fianco di giocatori come Simone Edera e Kevin Bonifazi. Nella stessa stagione, si avvera il sogno di esordire in Serie A, per di più a San Siro, contro il Milan, per poi subentrare anche 7 giorni dopo all'Olimpico contro il Cesena.

Da lì, un lungo girovagare tra squadre di Serie B e C, come Brescia, Pro Vercelli, Alessandria, Reggiana, Mantova, Casertana e Teramo. La sua carriera non riesce a decollare a tal punto da meritarsi di rientrare al Torino o nel campionato di Serie A, ma comunque permetterà di affermarsi come buon calciatore delle serie minori professionistiche. Nel 2023-24 assapora per la prima volta il dilettantismo, con la maglia del Desenzano, ma l'esperienza è infelice. Dalla stagione scorsa torna in Piemonte, prima a Gozzano, dove raccoglie solo 5 presenze, poi al Chisola: con la maglia dei vinovesi risulta determinante contribuendo all'ottavo posto finale in quarta serie con 4 reti in 19 presenze.

Per la prima volta in carriera, però, Rosso scenderà ancora, al quinto livello della piramide calcistica italiana, in Eccellenza: a convincerlo è stato il progetto della Volpiano Pianese, che non smette di stupire in questa campagna acquisti stellare. A Volpiano troverà come allenatore Davide Santoro e un sistema di gioco sicuramente offensivo, che potrà risaltare le sue doti e permettergli di superare la sua miglior stagione a livello realizzativo, ovvero quella dello Scudetto in Primavera.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter