Promozione
08 Luglio 2025
PROMOZIONE CERIANO • Manuel «Lo Squalo» Casella
Esiste un attimo, nella storia del cinema come nella vita di un atleta, in cui tutto cambia. Per Hollywood, tutto cambia con la pellicola Lo Squalo prodotta da Steven Spielberg; per Edoardo Carraro e Manuel Casella quell’istante è l'approdo al Ceriano Laghetto. Il primo, centrocampista classe 1997, è stato il pilastro portante del Base 96 per oltre un decennio, tra giovanili e Prima Squadra; il secondo, attaccante classe 2005, ha trascinato il Morazzone sul tetto della Lombardia, fino a conquistare la "Scarpa d'Oro" dei dilettanti due stagioni fa. Come il film spielberghiano inaugurò a Hollywood l'inizio di una nuova era fatta di suspense, intrattenimento e blockbuster, così questo doppio rinforzo potrebbe rappresentare il punto di non ritorno, un vero e proprio spartiacque verso il successo.
Cresciuto nelle giovanili del Base 96, con cui ha esordito tra i senior nella stagione 2015-2016, la carriera di Edoardo Carraro si è finora interamente svolta tra le mura di Via Monte Rosa, dove è stato artefice di imprese memorabili. In particolare, Carraro ha partecipato attivamente nella doppia promozione che, tra il 2015 e il 2020, ha visto risalire la squadra sevesina dalla Prima Categoria all'Eccellenza.
Le statistiche di Edoardo Carraro relative alla stagione appena conclusa. Clicca QUI per scaricare l'app e seguire la tua squadra
Eppure, il calcio non risparmia nessuno, e anche il centrocampista ha dovuto fare i conti con le sconfitte, affrontando due retrocessioni, la seconda delle quali proprio nell’annata appena conclusa. Le 27 presenze collezionate nel Girone A proiettano Carraro nella Top 5 per numero di presenze stagionali; un magrissimo premio di consolazione, per un calciatore abituato a ben altri palcoscenici e soddisfazioni.
Lo stesso grado di realizzazione lo intende rivivere Manuel Casella, ribattezzato "Lo Squalo", come il predatore marino reso celebre da Steven Spielberg. L’attaccante classe 2005, frontman del Under 19 Élite del Morazzone vincitrice dello storico titolo regionale nel 2023-2024, è reduce da una stagione di transizione. Prima, un’esperienza poco fortunata al Vedeggio – in Seconda Lega ticinese – chiusa in anticipo di sei mesi rispetto alla naturale durata del contratto. Quindi, il ritorno nella squadra rossoblù a pochi passi da Varese che lo ha visto scrivere un’epopea leggendaria.
Tuttavia, l’esiguo spazio ritagliatosi nella formazione allenata da Massimo Rovellini – 180 minuti totali spalmati su 9 partite, in cui è riuscito a segnare solo due gol, entrambi contro l’Academy Uboldo – l’ha condotto a una seria riflessione sul futuro. Come avevamo anticipato in questo articolo, i contatti tra Casella e il Ceriano erano cominciati più di un mese fa. La trattativa è stata lunga e tortuosa, ma finalmente le ipotesi attorno alla promettente punta si sono trasformate in certezze. Questa è senza ombra di dubbio una ghiotta chance per tornare a far parlare di sé. E chissà, aprire un ciclo di successi con questa nuova maglia.
Edoardo Carraro e Manuel Casella non chiuderanno il mercato in entrata della Prima Squadra. Infatti, il direttore sportivo Matteo Griffini sarebbe molto vicino a chiudere il prestito di Lorenzo Bozzolan, attaccante classe 2006 di proprietà dell’FBC Saronno. Nell’ultima stagione l’esterno d’attacco si è messo in mostra nell’Under 19 élite guidata da Fabio Ceriani totalizzando 15 gol in 28 presenze.
E a proposito di mercato in entrata e di Under 19, il Ceriano starebbe allestendo una rosa di grande spessore. A dare vigore a questa tesi gli ingressi, tra gli altri, di Lorenzo Claudi – vicecampione regionale con la Rhodense di Davide Basilico - Alessio Ronchi (FBC Saronno), Davide Gariboli (Fucina), Samuele Gasparinetti (DB Cesano) e Fabio Bergna, portiere ex Base 96 e Gerenzanese. L’obiettivo dichiarato è di consegnare all’allenatore Vincenzo Celano un gruppo di ragazzi per possa lottare per vincere il campionato provinciale e salire nel Regionale B.
Infine, la società brianzola rende note le date di preparazione estiva e amichevoli. Massimo Rampinelli ha fissato la prima doppia sessione d’allenamenti per lunedì 18 agosto. Durante le tre settimane di preseason i biancazzurri affronteranno Rozzano, (23 agosto), Speranza Agrate (27 agosto), Ausonia Academy (31 agosto) e Pontelambrese (3 settembre). Quattro partite che condurranno il Ceriano al primo vero appuntamento stagionale, ossia l’esordio nella fase a gironi di Coppa Lombardia Promozione, fissato per domenica 7 settembre.