Eccellenza
08 Luglio 2025
ANDREA ANDREONI
Spessore. Uno dei primi pensieri che balzano alla mente quando si cerca di descrivere Andrea Andreoni: un portiere di spessore. I suoi guantoni nell'ultima stagione hanno collezionato 6 presenze da titolare nel solo girone d'andata con la maglia dell'Assago in Promozione, buona parte di queste, sotto gli occhi degli osservatori incaricati di seguire i classe 2006 per la spedizione della Rapp Under 19. Lo strappo con la società gialloblù non ha impedito ad Andreoni di mantenersi in attività, visto che si è subito ritagliato il proprio spazio con la maglia della Calvairate e il suo nome non è sparito dai taccuini. Ora, infatti, su di lui ci sarebbe una neopromossa in Eccellenza.
Nella stagione 24/25 Andrea ritorna in quel di Assago dopo un breve erasmus con la maglia del Rozzano, dove domina con la juniores e si laurea Campione di Lombardia con l'Under 18. Il suo approccio al calcio dei grandi è di quelli col botto: gioca da titolare le prime due partite di una squadra che, successivamente, andrà a vincere il campionato; e non lo fa contro compagini di poco conto, ma contro l'Union Basso (arrivato 5°) in quello che verrà definito «un ottimo esordio», e contro il Vigevano (arrivato 2° e promosso in Eccellenza). In totale colleziona 6 presenze da titolare, che fruttano all'Assago un tesoretto da 9 nove punti, e ad Andreoni il suo primo clean sheet nel calcio dei grandi, nella trasferta di Vittuone. Il tutto, sotto gli occhi degli osservatori incaricati di reperire classe 2006 per la spedizione sicula della Rapp Under 19. Voci di corridoio sostengono che Andreoni sarebbe anche partita per il Torneo delle Regioni 2025, non fosse stato per quello strappo con la società gialloblù.
Sul finire del girone d'andata le strade di Andreoni e dei futuri campioni, infatti, si separano. Dopo aver ottenuto il nullaosta, il classe 2006 viene ufficialmente tesserato dalla Calvairate, dove riabbraccia una vecchia conoscenza: il tecnico Luca Crippa. I due erano insieme ai tempi del Rozzano, quando con la juniores biancoverde Andrea collezionò 31 presenze (fra campionato e Coppa) e 9 clean sheet. Un'annata straordinaria e un binomio vincente che sarebbe pronto a ripetersi. Perché? Perché sul portiere classe 2006 sembrerebbe esserci l'Accademia Pavese vincitrice della Coppa Promozione e neopromossa in Eccellenza, dove Crippa sarà preparatore fisico e vice allenatore di Omar Albertini.