Serie D
08 Luglio 2025
ADEL BELGACEM
Da rispettare. Uno dei primi pensieri che balzano alla mente quando si cerca di descrivere Adel Belgacem: un centrale da rispettare. Nell’ultima stagione per il difensore ex Assago è arrivato il titolo di campione d’inverno proprio con i gialloblù, al termine del girone d’andata in Under 19 Élite, il tutto condito da qualche allenamento con la prima squadra e 4 gol. Poi, la rottura con la società e il tesseramento sul finire dell’annata con la Barona. Il nome di Belgacem, però, non è certamente sparito dai taccuini degli addetti ai lavori, anzi. Su di lui ci sarebbe infatti il forte interessamento di un club di Serie D.
Belgacem comincia fortissimo la sua stagione, trovando la firma decisiva nel primo derby della stagione, ovvero nella gara di Coppa Lombardia contro il Rozzano, staccando meravigliosamente e incornando il pallone in rete a 10' dalla fine. Con la maglia dell'Assago chiuderà il girone d'andata come campione d'inverno, collezionando 17 presenze (14 da titolare) fra campionato e coppa e trovando ben 4 gol, ovvero quello citato in precedenza più altri tre nel girone E di Under 19 Élite: uno con il Rozzano, uno con la Milanese e uno con il Segrate. Due di questi, da subentrato. Difensore classe 2007 è un centrale fisicamente ben piazzato, con altezza superiore rispetto alla media della categoria e anche una buona capacità nelle percussioni. Perché sì, quando Adel decide di partire è da rispettare, così come quando opta per andare forte a contrasto con i centravanti rivali. Di testa, poi, è sempre una potenziale minaccia sulle palle inattive a favore.
Ad inizio del girone di ritorno qualcosa si rompe con la società di via Verdi e, sul finire della stagione, arriva il tesseramento ufficiale con la Barona. In biancorosso colleziona 2 presenze in Under 18 e una, storica, in Under 19, proprio contro l'Assago nella gara che risulterà fondamentale per le sorti del campionato. In quella partita si vedono tutto il carattere di Belgacem e la sua predisposizione a risultare decisivo nei momenti che contano. Qualità che non devono essere sfuggite ai diversi addetti ai lavori perché su di lui si sarebbe fatto avanti il Pavia, che sembrerebbe ormai prossimo a definirne l'accordo. Adel partirebbe con il gruppo della prima squadra, ma trattandosi di un classe 2007 non è un improbabile che possa risultare fondamentale anche per il reparto difensivo dell'Under 19 nazionale. Un discorso simile a quello di un suo ex compagno, anch'egli prossimo a vestire la maglia degli Azzurri pavesi.