Eccellenza
09 Luglio 2025
CLAUDIO POESIO
Se sarà «Love You Like A Love Song» soltanto il tempo lo saprà dire. Certo è che le premesse sono terribilmente entusiasmanti per entrambe le parti. Da un lato il centrocampista da 21 gol in campionato fresco di promozione in Serie D e di titolo di capocannoniere del torneo. Dall'altro la piazza che ha sfiorato per la prima volta nella propria storia il salto di categoria dall'Eccellenza alla quarta serie del calcio italiano. Il matrimonio sembrerebbe alle porte e se per Claudio Poesio ci sarà da cantare «I love you like a love song baby» soltanto il tempo lo saprà dire, quindi procediamo con ordine.
Presentato ufficialmente il 4 luglio del 2024, Claudio Poesio comincia la sua avventura con il Pavia Calcio 1911 nel girone A dell'Eccellenza lombarda. Un cammino che lo porterà a conquistare i cuori di una tifoseria spaccata in due per la scissione fra la società e la storica tifoseria composta dall'associazione Sioux Pavia APS. L'impegno, la dedizione e la costanza che contraddistinguono le prestazioni di Poesio vengono percepiti durante tutto il corso della stagione e il centrocampista classe 1987 si rende protagonista di una storica cavalcata, che porta gli azzurri pavesi a recuperare addirittura uno svantaggio di -9 dalla Solbiatese. Un gap «che pochi avrebbero saputo ribaltare», come affermato dallo stesso Claudio nel post sul suo profilo Instagram in cui saluta ufficialmente il Pavia Calcio 11. Sì, perché dopo 371 giorni le strade del club pavese e del capocannoniere si dividono. Un connubio che si conclude con la promozione in Serie D per il Pavia Calcio 11 e con un titolo di Pichichi a quota 21 gol in campionato per Claudio Poesio, a +2 sul secondo classificato (Alex Romano della Sestese).
Scarica gratuitamente l'app di Sprint e Sport per la classifica marcatori completa!
Non è certamente tempo di fermarsi. Con la maglia degli azzurri pavesi Poesio ha anche trovato il suo gol numero 150 in carriera e chissà che ora non punti ai 160. Sul classe 1987 ci sarebbe il forte interessamento del Nibbiano, club militante nell'Eccellenza emiliana. L'accordo sembrerebbe alle porte e per i più ossessionati dagli indizi social, va fatto notare il follow alla pagina ufficiale del Nibbiano da parte di Poesio. Gli emiliani sono reduci da una stagione in cui hanno sfiorato per ben due volte una prima storica promozione in Serie D. Al termine del girone A dell'Eccellenza emiliana il verdetto è stato chiaro: Correggese 71 punti, Nibbiano 71 punti. C'è stato un pari in classifica e si è dunque dovuti ricorrere alla formula dello spareggio, vinto in territorio neutrale dalla Correggese, che ha quindi strappato il pass diretto per la Serie D. A questo punto per il Nibbiano si è aperta la strada dei playoff, ma per i piacentini le speranze si sono infrante subito, con la sconfitta maturata contro la Vianese, che ne ha quindi bloccato l'accesso alla fase nazionale. Le premesse del potenziale connubio sono quindi terribilmente entusiasmanti.