Serie D
10 Luglio 2025
VITO CERA
Forse non è il caso di scomodare la «Sempre in Due» di Carl Brave e Franco126. Certo è che al 4 di giugno le premesse sembravano diverse. Neanche una quarantina di giorni più tardi, però, sembra tutto cambiato, anche perché in questa storia sembrerebbe essere proprio tutta questione di giorni. Come già anticipato nel primo pomeriggio del 10 luglio, Vito Cera non sarebbe più stato il direttore sportivo del Sangiuliano City e, adesso, a distanza di meno di 12 ore, è arrivata la conferma da entrambe le parti, con le parole di Cera e il comunicato ufficiale del club gialloverde, che comunica, inoltre, come non ci sarà alcun nuovo direttore sportivo, visto che il Presidente Andrea Luce si occuperà anche di quell'area dirigenziale.
Voci, indiscrezioni o, per i più affini agli inglesismi, rumors. Sono questi i vocaboli più utilizzati all'interno della narrazione sportiva attuale durante il periodo estivo. I colpi di scena, d'altronde, sono sempre dietro l'angolo. Nel primo pomeriggio del 10 luglio era già stato raccontato come Vito Cera non fosse più il direttore sportivo del Sangiuliano City. Una certezza quindi, che ha finalmente trovato riscontro anche nelle parole del dirigente interessato: «Confermo ciò che è stato scritto nel vostro articolo: non andiamo più avanti con il Sangiuliano. Giovedì scorso, otto giorni fa, avevo posto delle condizioni alla società per andare avanti. Non ho avuto risposte in questi giorni e niente, la cosa è poi andata piano piano a scemare e basta. Non sono più il direttore sportivo del Sangiuliano City».
È quindi arrivato nella serata di giovedì 10 giugno il comunicato ufficiale del club gialloverde: «Andrea Luce, Presidente del Sangiuliano City, comunica che, in maniera consensuale e nel rispetto reciproco, si interrompe il rapporto di collaborazione con il Direttore Sportivo Vito Cera. La società desidera ringraziare Vito per il lavoro svolto, la professionalità e la passione dimostrata durante la sua esperienza gialloverde, augurandogli le migliori soddisfazioni per il futuro, sia personali che professionali». Luce ha poi aggiunto una replica personale che vuole fare chiarezza sul suo rapporto con l'ex ds e su come la sua figura non sarà sostituita in alcun modo: «Preferiamo, a tutela dell'amicizia che ci lega a Vito, interrompere il rapporto di collaborazione professionale. Auspichiamo inoltre che le continue illazioni riguardanti le persone che compongono la società, la proprietà ed ogni nostra azione, debbano cessare. Nessuno può e deve mettere in dubbio il legame che c'è tra me e Vito ed intralciare il nostro progetto per il futuro del Sangiuliano. Purtroppo non è vero che ci siano stati dei punti rimasti in sospeso e di cui necessitavano risposte nei giorni scorsi, come scritto in un articolo uscito poco fa. Ciò che riguarda me e Vito, resta solo ed esclusivamente un affare nostro e di nessun'altro. Il direttore sportivo non verrà sostituito in alcun modo in quanto mi occuperò personalmente della gestione sportiva della prima squadra e della Juniores così come già fatto ampiamente in precedenza».