Cerca

Eccellenza

L'allenatore più titolato del decennio modella la propria squadra: ufficiali i primi colpacci

La Luese Cristo si attiva nel concreto sul mercato, arrivano calciatori con lunga esperienza in categoria

CALCIOMERCATO NEWS ECCELLENZA PIEMONTE LUESE CRISTO

LUESE CRISTO ECCELLENZA • 1 conferma e 3 arrivi tra le novità del club di Salvatore Telesca

La possibile outsider del futuro prende forma. Dopo settimane di silenzio e dubbi sul loro destino la Luese Cristo si è fatta sentire a inizio mese, a partire dal 1 luglio, data di insediamento in panchina di Salvatore Telesca. Il tecnico, separatosi dall'Albese qualche settimana fa, svolgerà nuovamente un ruolo prettamente manageriale (tra il tecnico e il DS) dovendo però costruire la squadra praticamente da zero, ma contando su un curriculum clamoroso fatto di 4 coppe Eccellenza e 1 campionato di Eccellenza vinto nel decennio corrente. Lavorare con lui fa gola ed è per questo che si sono chiusi i primi colpi di spessore in vista della nuova stagione.


I PRIMI ARRIVI

Chiusi altri colpi di esperienza, legati a loro modo tra Telesca e il Chieri. In primis Andrea Bellucca, centrocampista classe 2002 che ritrova Telesca dopo il biennio con lui tra Saluzzo e Alba. Bellucca doveva andare al Chieri, ma la trattativa è saltata all'ultimo.  Cresciuto tra Juve, Chisola e Pro Vercelli, ha collezionato in carriera 33 presenze in Serie D e 37 presenze e 1 gol in Eccellenza, con le maglie di Chisola, RG Ticino, Saluzzo e Alba.

Continua con Telesca anche Michele Foschi, esterno tutto campo del 2002 che ha stupito tra i migliori calciatori nel suo ruolo di tutta l'Eccellenza. All'attivo in stagione 39 presenze e 7 gol tra coppa e campionato, con un rendimento sempre altissimo per potare la sua esperienza accumulata nei settori giovanili di Juve, Pro Vercelli e Toro. Anche Pietro Zeni ritrova Telesca, dopo che lo aveva allenato a Saluzzo nella stagione 2023/24, quella del double coppa-campionato, collezionando in granata 33 presenze con 5 gol all'attivo. Centrocampista Classe 2001, ha già in carriera 106 presenze e 8 gol all'attivo in Eccellenza tra Chisola, Saluzzo e Pinerolo.

Le voci invece sono assolutamente insistenti sull'arrivo di Diego Castagna, attaccante esterno del 2005 che arriverebbe dal Vanchiglia dopo la prima vera stagione con continuità giocata in prima squadra. Cresciuto nel Chieri, ha giocato in Eccellenza anche con Carmagnola e Valenzana Mado, collezionando in totale 54 presenze e 8 gol: l'ufficialità non c'è ancora, ma la pista è caldissima.


CONFERME E TRATTATIVE

Luese attiva anche sul piano delle conferme, partendo dal rinnovo del prestito dal Chieri di Fabio Castagna: classe 2006, il terzino si è fatto valere in Eccellenza acquistando grande continuità nel 3-5-2 disegnato da Davide Lanzafame, riuscendo a raccogliere un totale di 35 presenze e 1 gol con il club biancocrociato tra coppa e campionato. La sua continuità è stata premiata dalla grande volontà di Palmiere e Paschetta di volerlo tenere ancora in squadra, come comunicato allo stesso presidente del Chieri Claudio Bello, che alla fine ha rinnovato il prestito del talentino chierese.

Rimarrà anche Ramon Virano, portiere del 2004 titolare nella passata stagione sotto la gestione Lanzafame, collezionando in totale 34 presenze e 8 clean sheet in campionato. Il mercato di Telesca è appena iniziato.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter