Promozione
10 Luglio 2025
PROMOZIONE LUINO • Matteo Piazza
Muoversi con discrezione e saper cogliere l’attimo nel momento ideale. È questa la strategia adottata dal Luino che mette a segno i primi cinque colpi in entrata del suo mercato estivo. Un mercato che guarda sì al territorio circostante ma anche oltre frontiera, data la vicinanza con la Svizzera. I rossoblù accolgono Matteo Piazza, Pietro Pivato, Matteo Ghidini, Mirko Terenghi ed Emanuele Bocci.
Il Luino sfrutta la posizione di forza nei confronti dell’Olimpia Tresiana, creatasi con la retrocessione del club guidato dalla famiglia Rinaldi. Da Ponte Tresa provengono l’esperto Matteo Piazza, attaccante classe 1998, e il giovane Matteo Ghidini, portiere classe 2006. Il primo lascia le sponde del lago di Lugano dopo otto stagioni intense, in cui ha raccolto ben 61 reti, di cui due in 24 presenze nel campionato 2024/2025. Un magro bottino non sufficiente a contribuire alla salvezza, sfumata all’ultima giornata con la sconfitta casalinga contro il Valle Olona.
Il secondo, dopo una lunga trafila nelle giovanili dell’Olimpia, ha bagnato l’esordio tra i grandi con sette apparizioni, la prima delle quali nel 2-2 di Uboldo l’8 settembre scorso. Ghidini andrà a completare il reparto portieri della formazione rossoblù, battagliando per un posto da titolare con Tommaso Griggio e Samuele Peri.
Due pedine arrivano anche dalla France Sport, squadra di Prima Categoria con sede a Maccagno. Pietro Pivato, attaccante classe 2003, dice addio ai giallorossoblù dopo tre stagioni molto positive, lasciando un solco profondo sia nell’ultima promozione in Prima Categoria – 26 reti in quel campionato – sia nella successiva salvezza – 15 centri. Mirko Terenghi, centrocampista coetaneo di Pivato, si prepara all’esordio assoluto in Promozione, dopo aver attraversato tutta la trafila delle giovanili della France Sport ed esser stato un elemento portante del centrocampo nello scorso triennio.
Infine, dalla Svizzera, ecco Emanuele Bocci, centrocampista classe 2002. Per lui si tratta di un ritorno a casa: infatti, Bocci ha iniziato a calcare i campi da calcio proprio con la maglia del Luino, prima di ricevere la chiamata del Città di Varese. In seguito ha difeso i colori di Gavirate, Olimpia Tresiana e Agno/Malcantone, prima di essere riaccolto a braccia aperte dalla formazione che guarda sul lago Maggiore.
Piazza, Pivato, Terenghi, Ghidini e Bocci andranno a unirsi al gruppo dei calciatori già confermati dalla dirigenza nelle scorse settimane: Salvatore Testa (capitano), Matteo Dozzio (vicecapitano), Lorenzo Lercara, Matteo Simonetto, Marco Testa, Stefano Scurati e Lorenzo Visconti.