Cerca

Under 19 Élite

Si torna a sognare! 5 colpi e l'ex Lecco alla guida: la vecchia capolista vuole sfornare altri talenti

Tantissime le promozioni dal vivaio, la Manara del nuovo allenatore De Gaetano è al completo

Prina Manara

UNDER 19 ÉLITE MANARA • Simone Prina

Un primo posto raggiunto nella prima parte di stagione, un sogno provato a cullare anche dinanzi a difficoltà di organico tra infortuni e necessità della prima squadra, ma, alla fine, rimasto nel cassetto numero 6. Come la posizione raggiunta dalla Luciano Manara, probabilmente meno importante rispetto al lavoro svolto con un gruppo che anche quest'anno ha visto formarsi giocatori per la prima squadra, e non solo. Il focus di una società pronta a ripartire, con un nuovo allenatore e tante new entry dal vivaio, ma gli acquisti non mancano.

ECCO DE GAETANO, HYPE FORMICHELLA-SHABANI 

Dopo le voci ormai di un mese fa è arrivata l'ufficialità, e con lei tutte le novità di una Manara targata 25/26. Quella che vedrà in panchina Marzio De Gaetano, ex Lecco e Renate così presentato dal direttore sportivo dell'Under 19 Élite Walter Sangiorgio: «Porta con sé un bagaglio importante tra Serie D, Juniores, Primavera e Allievi Nazionali. Dopo l’addio di Cesare Marangi volevo un profilo di allenatore di un certo tipo, e penso di averlo trovato nel nuovo mister e nel suo staff. La grossa novità saranno i suoi tre collaboratori sul campo, ovvero Stefano Villa, ex mister del Barzanò, ma soprattutto bomber da quasi 500 gol in carriera, Stefano Battaglia, che lo ha seguito dopo la cavalcata trionfale a Bellagio, e Cristian Giovenzana, ragazzo con una voglia matta di apprendere, che aiuterà i tre allenatori nelle varie situazioni. A fare da collante ci sarà il dirigente accompagnatore Bouchaid Raddaoui, vero e proprio factotum di questo gruppo».

Una rosa pensata sempre con un anno d'anticipo rispetto a quanto reso possibile dal regolamento, con una base di ben 14 classe 2008, la maggioranza promossi dall'Under 17 Élite. Praticamente una nuova squadra che verrà aiutata a inserirsi in categoria dai confermati dell'ultima stagione, ovvero il portiere Thomas Avossa (2007), i difensori Filippo Colombo (2007), Justin Mugambe (2007), Simone Prina (2006) e il centrocampista Filippo Isella (2007). Nessuno dunque in attacco, reparto in cui sono concentrati i colpi fatti da Sangiorgio, a partire da Fabio Shabani (2007), autore di 10 gol in 27 partite in categoria con il Calolziocorte, guadagnandosi anche il debutto in Promozione. Insieme a lui, là davanti arrivano anche Andrea Gulino (2007), in azione con la Leo Team in Under 19 Regionale, e Alessandro Capizzi (2008), a segno 6 volte in Under 17 Regionale con la Folgore Caratese, sfiorando una promozione in Élite sfumata solo ai rigori con il Pozzuolo.

A chiudere il mercato, invece, altri due acquisti provenienti da Calolzio, ovvero il difensore Edoardo Pilotti (2007), colonna portante nel Girone C con 2404 minuti giocati in 27 presenze e 2 gol, e, soprattutto, Marco Formichella (2006), centrocampista ex Renate l'anno scorso in azione in Under 19 Nazionale con la Casatese e nell'ultima stagione protagonista di 5 reti in 19 presenze in categoria, oltre a 4 partite giocate con la prima squadra in Promozione. Il fiore all'occhiello di un mercato fatto per costruire una squadra il cui fulcro sarà sempre la formazione dei ragazzi, senza privarsi di sognare. «Far crescere i giocatori tecnicamente e tatticamente in un ambiente sano e stimolante, che permetta loro di esprimersi ai massimi livelli per essere poi pronti quando la prima squadra ne avrà bisogno, ma se pensiamo che a dicembre eravamo in corsa per il primo posto, questo deve essere un altro obiettivo: arrivare più in alto possibile sperando a fine anno di vedere altri ragazzi spiccare il volo, come i due che dovrebbero andare in Serie D, ripercorrendo le orme dei 2006 Geddo e Manzoni, o del 2007 andato in Eccellenza. - racconta il ds Sangiorgio, con riferimento alle cessioni di Kabori e Crotti in direzione Casatese Merate, dimostrazione dell'efficacia del lavoro svolto a Barzanò - Non dimentichiamoci però che in prima squadra possiamo vantarci di avere i “veterani” Palvarini, Corbetta, Reyes, che lo voleva mezza Lombardia (su tutte forte un interessamento della Leon), Bonacina, Fumagalli e Fibioli, tutti usciti dal nostro ottimo vivaio. La rosa di quest’anno sarà ancora più giovane rispetto al campionato scorso, lo testimoniano i 14 ragazzi del 2008, quasi tutti promossi dall’Under17 Élite, mentre la preparazione inizierà lunedi 18 agosto e il primo test sarà sabato 23 contro i ragazzi di Mister Perego e dell’amico Direttore Marco Menga»

Una prima amichevole in famiglia con la squadra maggiore per iniziare a prendere confidenza, in attesa di una nuova stagione da vivere con la volontà di essere nuovamente protagonisti e formare altri giovani per il mondo dei grandi.

LA ROSA DELLA MANARA 2025/2026

PORTIERI: Thomas Avossa (2007 confermato), Samuele Confalonieri (2008 promosso dall'Under 17 Élite).
DIFENSORI: Samuele Amoroso (2008 promosso dall'Under 17 Élite), Matteo Cazzaniga (2008 promosso dall'Under 17 Élite), Filippo Colombo (2007 confermato), Matteo Margutti (2008 promosso dall'Under 17 Élite), Justin Mugambe (2007 confermato), Edoardo Pilotti (2007 Calolziocorte), Simone Prina (2006 confermato), Simone Sala (2008 promosso dall'Under 17 Élite), Alessandro Viganò (2008 promosso dall'Under 17 Élite).
CENTROCAMPISTI: Guglielmo Conti (2008 promosso dall'Under 17 Élite), Simone Crippa (2008 promosso dall'Under 17 Élite), Marco Formichella (2006 Calolziocorte), Filippo Isella (2007 confermato), Pietro Ratti (2008 promosso dall'Under 17 Élite), Riccardo Valsecchi (2008 promosso dall'Under 17 Élite).
ATTACCANTI: Alessandro Capizzi (2008 Folgore Caratese), Davide Colombi (2008 promosso dall'Under 17 Élite), Andrea Gulino (2007 Leo Team), Baba Ndiaye (2008 promosso dall'Under 17 Élite), Rayan Raddaoui (2008 promosso dall'Under 17 Élite), Fabio Shabani (2007 Calolziocorte). 
ALLENATORE: Marzio De Gaetano.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter