Seconda Categoria
10 Luglio 2025
Tanti acquisti nei gironi di Seconda Categoria: nove colpi per la Montatese, Balboni va alla Bruinese, Santoriello al Villar Perosa (in arrivo dal Città di Avellino)
Incomincia ad accendersi il mercato di Seconda Categoria, in attesa di capire quale sarà il roster definitivo della stagione 2025/2026. Tutto dipenderà da quali domande di ripescaggio saranno accolte e dalle mancate iscrizioni al campionato: il relativo comunicato ufficiale della Federazione è atteso dopo il 14 luglio (e più precisamente tra mercoledì 16 e giovedì 17), giorno in cui scade il termine per presentare la propria domanda di partecipazione.
Nel girone C tra le squadre più attive c'è la Nuova Lanzese: i biancorossi hanno messo a segno alcuni colpi tra cui i gemelli Alessandro e Andrea Cazzuola (in uscita dal Pozzomaina dopo nove stagioni), a cui si aggiungono Francesco Esposito dalla Druentina, Federico Pocchiola (ex Fiano Plus) e Gabriele Lupis (il classe 2007 arriva dal Vanchiglia e si dividerà tra l'Under 19 e la Prima Squadra). Novità anche in casa Locana dopo la salvezza raggiunta nello scorso campionato: la squadra di Guglielmetti è vicina al tesseramento di Filippo Cattero (in arrivo dal Pertusio) insieme a quelli di Riccardo Freisa e Marco Pesce, entrambi ex Valmalone. Si registra poi il forte interessamento del Castiglione, qualora la squadra di Rollè venisse ripescata in Seconda Categoria, per due ex Leinì: Cristian La Scala e Michael D'Alessandro.
Nel girone D lo Sciolze può contare su cinque volti nuovi nel prossimo campionato: si tratta di Andrea Costarelli (in arrivo dal MDN Sport), Emanuele Ravagnani, Simone Gallarate, Samuele Altina (ex Under 19 della Marentinese) ed Emanuele Bertolini. La Sisport ha invece scelto Maurizio Ciniero come nuovo allenatore: l'ex tecnico del Borgata Cit Turin, con cui ha sfiorato i playoff nella passata stagione, sta già valutando alcuni profili per rinforzare la rosa a propria disposizione. Primo colpo anche per il Centrocampo, neo promosso in Seconda Categoria: Roberto Corapi (attaccante ex Autovip San Mauro) è il rinforzo in attacco per il tecnico Patrick Le Noci, confermato dalla passata stagione. Il Crocetta, che ha presentato domanda di ripescaggio per la Prima Categoria dopo aver conquistato i playoff, ha invece annunciato tre colpi: Aldo e Domenico Soleti insieme a Marco Crippa (reduce dalla finale regionale con l'Under 19 del Mirafiori) vanno a rinforzare la rosa gialloblù.
Spostandosi nel girone pinerolese, ossia l'E, il Chianocco sta aspettando l'esito della domanda di ripescaggio prima di muoversi con decisione sul mercato mentre il Sant'Ignazio di Sandro Dall'Agnol conferma in blocco la rosa della passata stagione. La Pro Collegno ha invece annunciato il nuovo allenatore: si tratta di Stefano Miroglio, che ha terminato la propria esperienza con la Virtus Cenisia. Adesso la dirigenza rossoblù si concentrerà sul mercato in modo da costruire una squadra con cui poter lottare per la promozione in Prima Categoria. La Bruinese ha invece confermato la coppia d'allenatori formata da Giuseppe Carpignano e Gianluca Iervasi per il prossimo campionato. I biancoblù ufficializzano intanto tre new entry nella propria rosa: Alessandro Balboni (nella scorsa stagione era alla Pro Collegno), Simone Battista (dal Rubiana) e Marchetti (ex Pianezza).
Scatenato poi il Villar Perosa nel mercato giocatori: Simone Pregliato, che ha militato nel Luserna in Promozione nel 2023/2024, va a rinforzare il reparto offensivo; a lui si aggiungono i gemelli Fabio e Mattia Bonan (che hanno trascorso l'ultima stagione nel Chisone), Alex Garis (ex San Secondo) e Paolo Santoriello (11 gol con il Città di Avellino in Prima Categoria campana due anni fa e trasferitosi recentemente in Piemonte). Quattro acquisti invece per il Tetti Rivalta: si tratta di Pier Claudio Promio (ex Villarbasse), Pietro Sposato (già pilastro della difesa nel 22/23 e 23/24), Lucio Arcuri e Nickolas Seminara (reduci dalla promozione in Prima Categoria con il Piossasco). Matteo Galati continuerà invece a vestire la maglia gialloblù dopo due stagioni in prestito dal Bsr Grugliasco: il terzino è stato ora tesserato da svincolato per la norma sul vincolo. Ci sono invece sei giocatori ai saluti: Ion Papa, Matteo Ragazzi, Matteo Zocco, Paolo Arrigo, Maurizio Lorusso e Mattia Livrieri.
Nel girone F è particolarmente scatenata la Montatese. La squadra di Cristiano Morone, confermato in panchina dopo lo splendido settimo posto ottenuto nella passata stagione, ha già messo a segno otto acquisti: Iacopo Ragusa (che ha un passato in Eccellenza con la Luese Cristo e nell'Under 19 del Chieri), Edoardo Morone e Gianluca Tranchina dal Pralormo, Emanuele e Gabriele Gili dalla Stella Maris, Pietro Musso dal Langa Calcio e Cesare Voghera dal Sommariva Perno. A loro si aggiunge Nicolò Morone, che ha una lunga esperienza in Eccellenza e Promozione con le maglie di Cheraschese, Alba Calcio e Albese. Saluta invece Simone Gherardi, capitano dei gialloblù nelle ultime due stagioni.