Cerca

Promozione

Colpo grosso! Un ex Milan firma con la neopromossa, pronta a vivere la storia 25 anni dopo

Ivan Aseged-Rovellasca: ci siamo; confermati il capitano Sala, i fratelli Tallarita e Boschetto

Ivan Aseged, Milan

PROMOZIONE ROVELLASCA • Ivan Aseged

È stata la stagione del «Dream chase». Un sogno cullato per diversi anni, che a marzo poteva essere infranto in seguito alla sconfitta con l’Sc United. Una speranza covata per dieci mesi, che domenica 1° giugno avrebbe potuto spezzarsi dopo il 3-1 di Chiari. Ma, come una canna di bambù, il Rovellasca ha saputo piegarsi e flettersi senza spezzarsi, annientando 4-0 il Fissiraga in finale playoff, ribaltando la differenza reti nel triangolare conclusivo e conquistando una promozione che è storia. A distanza di un mese dal poker che ha consegnato il Rovellasca alla gloria, i rossoblù posano le basi per la rosa che, 25 anni dopo, tornerà a giocare in Promozione – quasi certamente nel girone A – e a guidare i comaschi ci sarà nuovamente Emanuele Tallarita, l’allenatore che ha trasformato in realtà il desiderio estivo di un’intera comunità.

SALA-BOSCHETTO: LA MAGLIA ROSSOBLÙ COME UNA SECONDA PELLE

Il Rovellasca ha deciso di ripuntare le proprie fiches su diversi ragazzi che hanno costituito e dato vita alla stagione memorabile. Le prime conferme rispondono ai nomi di Luca Tallarita, Thomas Sala e Mirko Boschetto. Il primo, attaccante reduce dalla vittoria del Girone A di Promozione con la Lentatese di Luca Valente, è tornato nella società del patron Tino Cattaneo e, a suon di reti, ha spinto i rossoblù verso un traguardo a lungo desiderato, portandolo finalmente a compimento.

Il secondo, centrocampista nonché capitano rossoblù, ha chiuso il suo primo decennio al Rovellasca portando a compimento un obiettivo inseguito fin dal post-Covid e conquistando la seconda promozione in via Monza. Il terzo rappresenterà il perno della difesa comasca, forte del traguardo delle 200 presenze in rossoblù tagliato in occasione dello scontro diretto per la promozione contro l’Sc United. Confermati, inoltre, il portiere Lorenzo Lovera, i centrocampisti Loris D’Agostino e Riccardo Bruzzese e la punta Andrea Barcella.

FRONTE ACQUISTI: ASEGED SCALPO GROSSO, GARCIA PER IL FUTURO

Note anche le generalità dei primi rinforzi in sede di mercato. Per il reparto difensivo, il Rovellasca ha deciso di puntare su due giovani prospetti del calcio lombardo, il classe 2008 Jack Garcia, prelevato dall’Under 17 Élite del Seguro, e il classe 2006 Mattia Villani, in arrivo dall’FBC Saronno. A centrocampo, invece, i rossoblù stringono accordi per Christian Marmo (Ardita Cittadella), Andrea Luraghi (FBC Saronno) e Thomas Pozzoli (Vis Nova Giussano).

Le novità in attacco – finora - sono tre: Marco Orsi (Meda), Riccardo Niesi (Olimpia Tresiana) e Ivan Aseged, svincolatosi dall’Albenga all’indomani dell’esclusione della formazione ligure dal Girone A di Serie D. Un nome pesante, che potrebbe rappresentare l’asso nella manica di un Rovellasca ancora in costruzione ma che non ha la minima intenzione di lasciare la categoria in meno di 12 mesi dopo aver impiegato un quarto di secolo a ritornarci.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter