Eccellenza
11 Luglio 2025
PROMOZIONE ASSAGO • Mattia Di Raco
La stecca da biliardo in mano a Fabio Marelli è fumante. I campioni piazzano infatti un colpo da 100 e lode. Da «Million Dollar» per intenderci. Nelle terre di Assago sarebbe infatti pronto ad approdare il capitano della Rapp Under 19 nella stagione 23/24, con alle spalle un curriculum di assoluto prestigio per un centrocampista classe 2005, con già due esperienze sostanziose in Eccellenza, con le maglie di Pavia e Casteggio.
Nella stagione 23/24 guidò da capitano la formazione della Rapp Under 19 impegnata nel Torneo delle Regioni in Liguria, lottando per lo Scudetto e dovendo arrendersi solamente di fronte a dei quarti di finale stregati. Ai tempi, Mattia Di Raco vestiva la maglia del Pavia nel campionato d'Eccellenza e al termine di quella stagione totalizzava 32 presenze fra maglia azzurra pavese e maglia LND della Rapp lombarda. Nell'annata appena conclusa, invece, il centrocampista classe 2005 ha collezionato 27 presenze (21 da titolare) fra campionato e coppa, per un totale di 1844 minuti giocati. Il tutto, con la maglia di un Casteggio rimasto in Eccellenza per il rotto della cuffia.
Vanta un passato con la maglia dell'Ausonia nelle categorie Under 14 e Under 15, e con la maglia dell'Enotria nei campionati di Under 15 Élite e Under 17 Élite. Non passa giustamente dalle juniores regionali e prima di cominciare il suo percorso nel calcio dei grandi veste la maglia del Sangiuliano City nel campionato di Primavera 4. Insomma, nella terra dei campioni non arriva un nome di poco conto. Per l'Assago c'è un fuoriquota con una lauta esperienza nell'Eccellenza che i gialloblù si ritroveranno a fronteggiare per la seconda volta nella loro storia e per la formazione di Abbate significa alzare ulteriormente il livello qualitativo del reparto centrocampo e, soprattutto, poter contare su di un'arma in più in ottica giovani.