Cerca

Eccellenza

Il paese di 2800 anime infiamma i tifosi: presi dei giovani di grande qualità per sognare l'impossibile

Per il 25° anno al timone della società, il presidente punta alle prime 8 posizioni. Sarà una delle rose più giovani della categoria

CALCIOMERCATO NEWS ECCELLENZA PIEMONTE PRO VILLAFRANCA

PRO VILLAFRANCA ECCELLENZA • Caglioti, Tine e Barmaz tra i 10 nuovi acquisti della Pro Villafranca

Ci sono realtà di rilievo, realtà storiche e piccole città che invece riescono ogni anno a fare l'impossibile. Se si guarda alla lista delle 32 società che giocheranno la prossima Eccellenza in Piemonte e Valle d'Aosta risalta sempre il club della città più piccola di tutte. Parliamo di un Comune di 2800 anime, che per la quarta stagione di fila giocherà nella massima categoria regionale: la Pro Villafranca si prepara a vivere un'altra annata di spessore, con il grande lavoro del DS Gianpiero Opsi e una massiccia rivoluzione della rosa, che ha visto 12 confermati dalla scorsa stagione, 10 acquisti 12 addii.


UNA MEZZA RIVOLUZIONE

Partiamo dagli addii. Il tecnico Beppe Bosticco, confermatissimo e arrivato alla venticinquesima stagione in panchina, ha salutato i vari Merlo, Macrì, Bruno, De Masi, Andretta, Carbone, Solavagione, Pecoraro, Cucos, Manzari, Masoello e soprattutto Edoardo Franceschi, portiere classe 1995 che saluta i Villans dopo 8 lunghe stagioni passate tra Prima Categoria, Promozione ed Eccellenza. 

Restano invece 4 calciatori per ruolo, per un totale di 12 confermati: Matteo Di Savino, che sarà il capitano della squadra, Lorenzo VenturelloGabriele Fasano e il 2006 Gabriele Derelitto faranno parte della colonna portante del pacchetto arretrato; Giovanni Bacco, Davide Neri, Gianluca Gennari e il 2005 Matteo Brusa, figure chiave che conoscono bene l'ambiente Pro Villafranca; in attacco Umberto Bandirola, Kevin Kankam, Favour Idahosa e Marco Mingozzi, probabilmente i nomi che più di tutti avevano richieste di mercato altrove ma che hanno deciso di restare ancora a Villafranca d'Asti.


NUOVI ARRIVATI

Saranno invece 10 i nuovi acquisti, oltre all'ingresso nello staff tecnico di Valentino Amateis, che ricoprirà il ruolo di preparatore atletico della prima squadra e completerà lo staff di Bosticco e Denis Iannarella, che dopo tante richieste in Prima Categoria ha deciso di restare al fianco di Bosticco come suo vice.

Cambio totale in porta, con due Under che comporranno la coppia di estremi difensori: da un lato il prestito di Alberto Cecchetto, portiere classe 2006 di proprietà del Chisola che l'anno scorso ha giocato da titolare all'Atletico Racconigi in Promozione, collezionando 30 presenze tra coppa e campionato e 5 clean sheet totali. Con lui ci sarà Yannick Barmaz, portiere valdostano del 2005 che però ha già militato in provincia di Asti, al San Domenico Savio, collezionando 8 presenze in prima squadra. 

In difesa arrivano gli innesti più numerosi, tutti Under che promettono bene. Dalla Pro Vercelli arriva il 2007 Diego Rosso, collezionando in Under 19 Nazionale 25 presenze. Con lui si aggiunge Alessandro Espinoza, terzino sinistro classe 2006 reduce da un triennio al Vanchiglia, dove ha raccolto 15 presenze in Under 19 e 33 presenze (con 1 gol) in Eccellenza; Matteo Bongiovanni, 2005 reduce da un biennio in Under 19 Nazionale al Bra, con un totale di 40 presenze e 5 gol (ha già però esordito in Promozione con la maglia della Druentina, 10 presenze e 1 gol); Filippo Andrione, 2007 cresciuto tra Juventus e Chieri (lo scorso anno in Under 19 Nazionale) e infine il più giovane, Cristian Caglioti, addirittura un classe 2008 fresco vincitore dello Scudetto Under 17 con il Lascaris, dotato di grande fisicità e buona gamba da poter mostrare sulla corsia mancina.

A centrocampo arrivano invece altri due 2007: Eduard Huzum, cresciuto nel Mezzaluna e arrivato all'Asti nel 2019, dove poi è rimasto fino alla scorsa stagione in Under 19 Nazionale (21 presenze totali), e Alessandro Silvestri, lo scorso anno al Chieri dove ha raccolto 21 presenze e 5 gol in Juniores Nazionale.

Per l'attacco l'unico colpo è Eduardo Tine, 2006 in arrivo dal Lucento e campione Regionale Under 19 con il Lucento, con il titolo vinto da assoluto protagonista. Quest'anno Tine ha raccolto anche le prime presenze in Promozione tra Carrara e Lucento, raccogliendo in totale 18 presenze e 1 gol.

Salvo stravolgimenti la rosa è completa, con tutto il programma estivo già fissato: ritrovo il 4 agosto e 4 amichevoli con Borgaro, Atletico Racconigi, Carmagnola e Chisola Under 19. Poi, ci sarà l'esordio in coppa il 24 agosto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter