Cerca

Dilettanti

Retrocessione troppo dolorosa, salta l'iscrizione di un'altra società: è attesa per i ripescaggi

Nasce un nuovo sodalizio che ripartirà dalla Terza Categoria, si libera quindi un quinto posto per chi ha presentato domanda

SECONDA CATEGORIA PIEMONTE, SAN ROCCO CASTAGNARETTA, INATTIVITà

Una brusca parabola discendente, che si conclude nel peggiore dei modi. A maggio 2024 il San Rocco Castagnaretta terminava il proprio campionato di Prima Categoria piemontese al sesto posto, sfiorando la qualificazione ai Playoff per una manciata di punti. La piccola società di Cuneo stava toccando il punto più alto della propria storia, ma non poteva sapere che sarebbe rimasto un traguardo insuperabile: perché il 10 giugno 2025 è stata ufficialmente accolta l'espressione di inattività della società, che dopo la cocente retrocessione in Seconda Categoria non se l'è sentita di continuare e ha compiuto un passo indietro...nel tempo.

Tutto era piacevolmente iniziato nella stagione 2018/2019 quando il San Rocco Castagnaretta conquistava il Girone A di Terza Categoria cuneese. Un'ascesa che avrebbe presto giovato, accedendo rapidamente alla Prima Categoria già nel 2022, chiudendo il campionato solo dietro alla fortissima Monregale e salendo attraverso i Playoff. L'anno successivo una faticosa quanto soddisfacente salvezza all'esordio, chiusa nello spareggio Playout contro la Roretese, quindi il salto di qualità l'anno successivo (23-24) concluso con 49 punti e la grande voglia di potersi riconfermare ancora più splendidamente nelle stagioni a venire. Così purtroppo non è stato per la formazione allenata da Gianluca Petruzzelli, che sin dagli albori dell'ultimo campionato ha fatto intendere di non avere più quello slancio messo in mostra pochi mesi prima. Il precipitare pericolosamente verso la zona Playout ha portato un epilogo molto triste in casa San Rocco, con la sconfitta nello spareggio interno contro l'Ama Brenta Ceva - fatal destino anch'essa sparita dai radar - che ha dato il colpo di grazia verso la Seconda Categoria.

Categoria però da cui il San Rocco Castagnaretta non ripartirà, perché anzi non ci sarà proprio un seguito per la matricola. Il Comunicato Ufficiale numero 2 - pubblicato giovedì 10 giugno - ha sentenziato la dichiarazione di inattività della società, dando seguito ad una notizia che nell'area cuneese si era comunque già diffusa da tempo. Infatti è pronto a ricominciare dalla Terza Categoria un nuovo sodalizio che in realtà di nuovo ha ben poco: torna in pista il San Rocco Bernezzo, nato dall'unione d'intenti tra le due società del capoluogo, squadra già apparsa nel panorama calcistico piemontese circa un decennio addietro. L'effetto di questa operazione comporta due cose: la prima è che si libera un posto in Seconda Categoria, la seconda che il Bernezzo non verrà ripescato dalla Terza nonostante fosse ben piazzato nella graduatoria parziale. Spazio dunque ad un quinto slot sicuro per chi ha sottoscritto la domanda di ripescaggio e che attende desideroso l'esito previsto per la prossima settimana.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter