Promozione
13 Luglio 2025
VENARIA PROMOZIONE PIEMONTE • Giovanni Pasquale annuncia Michael Maccioni come nuovo tecnico della prima squadra. Arrivano anche le prime conferme e i primi acquisti
Un cambio radicale e netto rispetto alla tradizione. In casa Venaria è tempo di novità, con una notizia che era nell'aria da settimane ed è recentemente diventata realtà. Dopo tanti anni nel doppio ruolo di allenatore-calciatore (diventato poi triplo con la nomina a presidente) Giovanni Pasquale non allenerà il Venaria, con un passaggio di consegne diventato ufficiale dopo un parziale staccamento visto nelle ultime due annate. Infatti, ultimamente stava ricoprendo questo ruolo Davide Airaudi, direttore generale e sportivo dei Cervotti che dava una mano a Pasquale nella direzione della squadra, con l'ex calciatore di Serie A che spesso e volentieri si concedeva ancora qualche presenza nel suo amato rettangolo verde. Dalla nomina a presidente però gli impegni sono aumentati e serviva probabilmente un allenatore ad hoc che potesse guidare la squadra in autonomia ed ecco arrivata la chance per Michael Maccioni, che dopo le due ottime annate all'Olympic Collegno esordirà in Promozione.
Per Michael Maccioni si tratta di fatto di un ritorno: classe 1993, dopo aver giocato in gioventù a Venaria (salvo poi passare, negli anni, a Lucento, Druento, Valdurento, Spazio Talent e una breve parentesi da allenatore/giocatore al CEC Cluc), Maccioni ha anche iniziato ad allenare tra Venaria e Gabetto Venaria, prima di passare nei vari staff tecnici di Real Orione e CEC Club, formazione che per prima gli affida con continuità la panchina. Sia in Under 19 che in Terza Categoria Maccioni si fa le ossa, prima del biennio all'Olympic Collegno tra il 2023 e il 2025, con due salvezze importanti in Prima Categoria.
Oltre all'approdo di Maccioni sono state annunciati i primi nomi tra conferme e acquisti che giocheranno a Venaria il prossimo anno. Era noto ormai che i Cervotti cercassero un portiere per sostituire Aseglio Gianinet e il nome è ricaduto su Simone De Marino, classe 2000 in arrivo dal Cavour. In carriera ha collezionato 99 presenze in Serie D, raccolte con le maglie di Borgaro e Saluzzo, a cui si sommano 22 presenze in Eccellenza (anche con il Moretta)e 20 in Promozione. Oltre a De Marino approdano anche due giovani: il 2006 Riccardo Perinetti, difensore che torna al Venaria dopo aver giocato nella stagione 2017/18, rpima di passare al Borgaro, con l'ultima stagione disputata con continuità in Juniores Nazionale e arricchita da 5 presenze in Serie D; con lui Mirko Amatulli, centrocampista interessante del 2004 allenato da Maccioni all'Olympic Collegno, dove ha collezionato 26 presenze con 1 gol in Prima Categoria.
Al momento ci sono anche i primi confermati: Pizzicoli, Cappuccino, Vigna, Aprile, Pavanello, Perinetti, Viano, Lorenzi e Borinato (questi ultimi due promossi in pianta stabile in prima squadra) faranno parte della rosa di Maccioni, oltre al rinnovo per un altro anno dell'eterno Fabio Serta, che il prossimo anno festeggerà 40 anni.