Cerca

Under 19 Élite

Tutto pronto per il suo ritorno! L'allenatore vuole invertire la rotta e riprendersi la città

Massimiliano Garzonio-Legnano, via all'atto secondo, dopo l'esperienza nel Girone B Nazionale 23/24

Garzonio Legnano

UNDER 19 ÉLITE LEGNANO • Massimiliano Garzonio

Ricominciare da dove si era interrotto. Un decimo posto nel Girone B del campionato Under 19 Nazionale. Poi, due avventure con le giovanili di Canegrate e SC United. Infine, il rientro alla base. Massimiliano Garzonio riabbraccia il Legnano e si riprende la panchina dei giovani lilla a distanza di poco più di 12 mesi. Il tecnico torna protagonista all’ombra della basilica di San Magno, con l’obiettivo di proseguire il processo di valorizzazione dei talenti lilla – gli ultimi ad aver spiccato il volo, in ordine di tempo, sono Mattia Mezzanzanica all'Arconatese e Tommaso Castiglioni, che farà parte della prima squadra allenata da Gianluca Porro – e di costruire una rosa che possa ambire quantomeno a lottare per le zone nobili della classifica.

ANNATA AGRODOLCE

Ricominciare da dove si era interrotto, appunto, dimenticando in fretta l’annata appena conclusa. Perché se le problematiche che gravitavano attorno al club lilla sono note a tutti, anche Garzonio vuole cancellare definitivamente la delusione dell’esonero patito alla guida dell’Under 15 Élite del Canegrate, con una sola vittoria nelle prime otto partite.

Nella seconda parte della scorsa stagione, però, Garzonio si è rimesso subito in discussione, accettando la proposta dell’SC United di guidare l’Under 15 Regionale alla salvezza. Obiettivo raggiunto con tre giornate d’anticipo, grazie alla striscia di cinque vittorie consecutive tra marzo e aprile che ha consentito ai bluverdi di Cesate di raggiungere quota 41 punti e di mantenere la categoria con ampio margine sull’ultima retrocessa, il Cantù, che ha totalizzato solo 23 punti.

Le statistiche complete di Massimiliano Garzonio SOLO sull'app di Sprint e Sport. Clicca per scaricare l'app e abbonati

A TUTTA BIRRA, LEGNANO!

Nel frattempo, a Legnano si festeggiava un’altra salvezza, quella raggiunta dalla formazione Under 19 nel Girone A del Regionale Élite. Una salvezza sofferta, tortuosa, a tratti insperata, ma raggiunta con grinta e dedizione alla causa. La triplice direzione assunta da Moreno Ferrario, Giuseppe Cuppari e Stefano Garantola ha portato i lilla al raggiungimento dell’obiettivo minimo, evitando così la seconda retrocessione nel Regionale.

Infine, la squadra è stata posta sotto l’egida di Gjeladin Balaj, che ha condotto i giovani lilla in Ceres Cup – torneo primaverile organizzato dall’Aldini. Durante la fase a gironi, i giovani lilla hanno sconfitto Castellanzese e Pro Sesto e strappato un pareggio alla Vogherese, tutte formazioni iscritte al campionato Under 19 Nazionale. Soltanto la sconfitta contro la Varesina in semifinale – 1-2 in rimonta – ha interrotto l’ottimo percorso dei ragazzi di Balaj, le cui quotazioni per la panchina 2025/2026 sembravano in rialzo. Tuttavia, la scelta finale della dirigenza è ricaduta su Massimiliano Garzonio, un allenatore esperto e navigato che vuole ricominciare da dove aveva interrotto e riportare in alto il nome del Legnano.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter