Cerca

Dilettanti • Sprint Analyst

Il futuro della Rapp! Più di 50 nomi da tenere d'occhio: ecco i migliori classe 2007

Eccellenza, Promozione e Under 19 Élite: i dati della stagione 2024/2025

Pontiggia Manara

UNDER 19 ÉLITE LUCIANO MANARA • Loris Pontiggia, destinato all'Arcellasco

Presto? Forse prestissimo, ma luglio è quella terra di mezzo che porta con sé i ricordi di una stagione appena conclusa e apre uno sguardo al futuro per la prossima. Meglio dunque muoversi in anticipo e arrivare preparati, soprattutto quando si parla di giovani. Quelli che tre mesi fa facevano sognare una regione intera conquistando una semifinale Scudetto che mancava da 6 anni, e che sono pronti a lasciare il sogno Tricolore in eredità alla nuova generazione: i classe 2007. Quali? Una risposta arriva da Sprint Analyst, il Super Almanacco qui disponibile per consultare ogni settimana tutti i dati raccolti dalla nostra redazione nel corso del campionato.

IL MEGLIO DELL'ECCELLENZA

Schema dell'analisi? Si parte dai 2007 più impiegati nella categoria principe in ottica Rappresentativa, ovvero l'Eccellenza. Lei che ogni stagione consegna l'ossatura principale della rosa di partenza del Torneo delle Regioni, anzi, la quasi totalità. Da dove partire dunque? Da chi ha giocato più minuti in categoria, di seguito dunque ecco una Top 20 (il massimo dei giocatori convocabili dalla Rapp) dei gironi A e B escludendo i primi due classificati Jacopo Torre, terzino del Casteggio trasferitosi alla Valenzana (Piemonte), e Riccardo Crotti, difensore della Manara andato in Serie D alla Casatese Merate.

IL MEGLIO DELLA PROMOZIONE

Da tenere d'occhio, però, anche quanto ha offerto la Promozione nella sua ultima stagione, con alcuni giocatori già sicuri di un posto in Eccellenza. Di seguito, quindi, ecco la Top 20 dei classe 2007 più impiegati nell'ultimo campionato tra i gironi A, B, E ed F:

IL MEGLIO DELL'UNDER 19 ÉLITE

Un occhio di riguardo, infine, anche a qualche papabile sorpresa dall'Under 19 Élite, che qualche top player potrebbe lasciare per affrontare il mondo dei grandi. Considerando dunque i gironi A, B, C ed E, ecco una lista dei 20 giocatori più impiegati:

Errata corrige: Giancarlo Villa dell'Arcellasco è in realtà Alessandro Clod Villa del Villa, dati: centrocampista, 29 presenze, 18 gol, 7 media voto, 2563 minuti

IL MEGLIO DEL MEGLIO

Quasi 60 nomi diversi da segnare sul taccuino, ma incrociando anche le top per medie voto il cerchio si restringe a 30 giocatori presenti in entrambe le graduatorie (più minutaggio e miglior media voto):

30 nomi, anzi, quasi 60, e nessun portiere. L'unico ruolo dunque rimasto scoperto, anche se fuori dall'analisi restano tutti quei giocatori in arrivo dalla Serie D e dall'Under 19 Nazionale, pronti per completare una nuova generazione di giocatori da tenere d'occhio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter