Promozione
15 Luglio 2025
PROMOZIONE SC UNITED • Presentazione rosa 2025/26
Dopo dodici lunghi anni di attesa, sogni, delusioni e ripartenze, la SC United ha finalmente conquistato la Promozione. Un traguardo storico per la società, celebrato con una partecipata serata di presentazione presso La Mia Pizza, main sponsor del club. L’entusiasmo è palpabile, ma lo è anche la consapevolezza: questa Promozione è solo l’inizio di un progetto ancora più grande.
Il presidente Claudio De Angelis ha aperto la serata parlando di una società ambiziosa e inclusiva, che punta a offrire un ambiente serio e stimolante a giocatori di ogni età. «Stiamo lavorando con il Comune e altre realtà per la costruzione di due campi sintetici – ha dichiarato – Vogliamo mettere i nostri atleti nelle migliori condizioni possibili. Questo è il segnale più concreto della nostra voglia di crescere». Il settore giovanile è già una realtà consolidata e fiorente, a testimonianza di un lavoro che parte da lontano. Ma ora, con la prima squadra in Promozione, la sfida si fa ancora più interessante.
Il direttore sportivo Sergio Sala ha presentato uno a uno i volti della rosa 2025/26, costruita per affrontare il salto di categoria con equilibrio, entusiasmo e qualità. «Abbiamo sognato tanto questo momento. Dopo due tentativi sfortunati, siamo finalmente qui. Ora l’obiettivo è chiaro: fare bene per restare». La rosa è stata costruita con una forte componente giovanile, supportata da veterani riconfermati che conoscono l’ambiente e possono guidare i nuovi innesti. Tra i volti nuovi spiccano Parisi, Di Vito e Giuliani (dal Ceriano), Altobelli e Kirsch Giroletti (Baranzatese), Loew (Lissone) e Mignosi (Academy Uboldo). Confermatissimo il bomber Alessandro Volpi, autore di 16 reti nella passata stagione. «Abbiamo voluto creare un mix intelligente. – ha spiegato Sala – Siamo una neopromossa, sì, ma nulla ci vieta di sognare. Vogliamo fare un campionato sereno, ma con lo sguardo sempre rivolto in alto».
Al centro del progetto tecnico c'è Massimiliano Villa, l’allenatore della promozione, confermato in panchina dopo un’annata esaltante culminata con la vittoria del girone B di Prima Categoria a 64 punti, miglior attacco (57 gol) e uno straordinario sprint finale. «Ringrazio i ragazzi dell’anno scorso – ha detto emozionato –. Hanno sputato sangue per raggiungere questo traguardo. È anche merito di chi è passato da qui se oggi siamo in Promozione». Villa ha già le idee chiare sul campionato che attende la SC United: «Mi aspetto tanto fin da subito. La società è ambiziosa e vogliamo dimostrarlo. Sognare fa parte del gioco, ma bisogna lavorare e restare umili. Solo così potremo toglierci soddisfazioni».
A margine della serata, il ringraziamento di tutta la dirigenza è andato al gruppo che ha reso possibile questa promozione, costruita partita dopo partita. La partenza della scorsa stagione, con la pesante sconfitta per 7-2 contro il Cassina Rizzardi, avrebbe potuto distruggere molte squadre. Ma non la SC United, capace di trasformarsi, crescere e vincere lo scontro diretto a due giornate dal termine contro l’Ardisci e Maslianico. Qualche rammarico? Sì, non aver conquistato la finale di Coppa Lombardia. La voglia di rifarsi è tanta e come ha sottolineato il DS Sergio Sala: «Le ambizioni servono a mantenere gli stimoli alti. Bisogna provarci. Il sacrificio sarà la nostra leva. Gran parte del lavoro lo faranno i ragazzi, ma la società è solida e strutturata. Abbiamo tutto per fare bene». La SC United è pronta. Il viaggio in Promozione è appena cominciato. Ma il sogno, quello, non si è mai fermato.
PORTIERI: Lorenzo Mauri (1996 confermato), Andrea Altobelli (2006, Baranzatese), Alessandro Risolo (2007, Under 19).
DIFENSORI: Davide Bernello (1995 confermato), Riccardo Naldi (1998 confermato), Matteo Parisi (1998, Ceriano), Cristian Hrovat (2006, Assago), Davide Zanus (2000, Vittuone), Alessandro Di Vito (1999, Ceriano), Giacomo Sforzin (2007, Villa)
CENTROCAMPISTI: Simone Barbera (2000 confermato), Marco Confalonieri (1999 confermato), Jordan Pedrocchi (1991 confermato), Jacopo Loew (1993 Lissone), Luca Giuliani (2005, Ceriano), Andrea Carnelli (2007, Under 19), Giuseppe Aufiero (2006, Meda), Manuel Ghidini (2007, Oltrepò)
ATTACCANTI: Alessandro Volpi (1986 confermato), Alessandro Ballabio (2000 confermato), Simone Galli (1992 confermato), Vittorio Di Vito (2005 confermato), Alessio Livelli (2001 confermato), Andrea Marzorati (1996 confermato), Federico Gebbia (2004 confermato), Riccardo Di Vito (2006, promosso dall'Under 19), Nicolò Mignosi (1994, Academy Uboldo), Joao Pedro Kirsch Giroletti (2006, Baranzatese).
LO STAFF: tecnico Massimiliano Villa (confermato), preparatore atletico Omar Barbiero, preparatore portieri Massimo Catambrione, massaggiatore Vittorio Basilico, fotografa Francesca D’Amadio, dirigente accompagnatore Angelo Cravero, Direttore Sportivo Sergio Sala.