Dilettanti
15 Luglio 2025
Gabriele Parla è il giocatore ad aver segnato più gol da subentrato nei Dilettanti
Subentrare a partita in corso non è un aspetto mentalmente semplice per la vita di un calciatore. Non sentire il proprio nome tra i titolari nel discorso pre-partita, non poter fare il riscaldamento con i compagni, ma soprattutto dover nervosamente sperare in una chiamata improvvisa dell'allenatore per entrare a partita in corso. Ma quando arriva il fatidico momento della sostituzione, c'è chi anche in pochi minuti a disposizione riesce a dare qualcosa in più: scopriamo quindi chi ha inciso da subentrato dei campionati dilettantistici piemontesi, dall'Eccellenza alla Seconda Categoria.
In fin dei conti davanti a tutti non troviamo delle sorprese assolute. Primo in classifica nel rapporto subentri/gol è Alessandro Sigurtà, attaccante della Fulgor Chiavazzese Ronco Valdengo, un vero e proprio carro armato in grado di spaccare in due le difese del Girone A entrando dalla panchina. Il classe 2005, ormai in rampa di lancio da due stagioni, ha messo a segno 6 gol entrando dalla panchina in 15 occasioni stagionali: importante la doppietta di Omegna, inestimabile l'1-0 definitivo a 10' dalla fine siglato contro la Juve Domo a fine febbraio.
Al secondo posto si posiziona un attaccante che ormai da anni rappresenta una certezza partendo dalla panchina. Si tratta di Gabriele Parla, classe 2001 della Rivarolese, spesso impiegato a partita in corso (18 volte), sempre in maniera ultra efficace con le sue 7 reti realizzate che lo eleggono a miglior marcatore da subentrato. Tanti i gol pesanti tra l'altro: Cafasse, Cenisia e Charvensod sono solo alcune delle vittime sacrificali.
-1752576405871.jpg)
Al terzo posto si prende la medaglia di bronzo Lorenzo Cimino, centrocampista avanzato del Brunetta, che in 12 apparizioni nel secondo tempo ha saputo lasciare il segno con 4 gol. Cimino quindi è anche quindi il miglior rappresentante della Seconda Categoria. Ai piedi del podio si passa invece all'unico rappresentante di Prima Categoria: si parla di Alessandro Losano, scheggia offensiva del Luserna, giocatore che spesso è partito fuori dai titolari, ma che a partita in corso ha sempre risposto presente esultando in 5 partite. Infine, per chiudere questa Top 5 si rimette piede in Promozione con Emanuel Strenuo, trequartista appena passato dal Venaria alla Rivarolese, che per via della sua duttilità ha rappresentato una risorsa utile nel campionato dei Cervotti. Per lui il computo recita 4 gol in 14 situazioni di subentro. Assenti rappresentanti dell'Eccellenza, dove il caso più eclatante è quello di Aurelio Isufi, che nel girone di ritorno ha segnato 3 gol in 10 sostituzioni con la maglia del Borgomanero.