Eccellenza
16 Luglio 2025
ECCELLENZA PIEMONTE • Alberto Bellino passa alla Druentina, Enzo Chianese al Settimo, Alessandro Benna è uno dei primi acquisti del Bulè Bellinzago
Oltrepassata la metà di luglio, ci si avvicina sempre di più all'inizio della stagione 2025/26. Molte delle squadre di Eccellenza partiranno con la preparazione estiva sin dai primi giorni del nuovo mese, perciò è il momento di puntellare il più possibile la propria rosa, inserendo gli ultimi pezzi mancanti. C'è però anche chi annuncia i primi acquisti solo ora, denotando un certo ritardo sulla tabella di marcia.
Partiamo dal Settimo, che già ad inizio giugno ha cominciato ad annunciare i vari acquisti, cercando di anticipare tutte le contendenti per mettere le mani sui pezzi più pregiati del mercato. Poi la battuta d'arresto con i vari problemi interni alla società, ma ora che la situazione si è stabilizzata, tornano a fioccare le ufficialità.
Il direttore Bellantuono ha portato al Levi due nomi giovani per le corsie: per primo Vincenzo Chianese, classe 2006 in uscita dalla Biellese. Il ragazzo, prodotto del settore giovanile bianconero, ha portato a casa 16 presenze, di cui 10 da titolare, per un totale di 773 minuti giocati nella straordinaria ultima stagione dei lanieri, per poi partecipare alla grande cavalcata, conclusa in finale, della Rappresentativa Piemonte/VdA al Torneo Delle Regioni. Enzo ha anche conquistato la Coppa Piemonte Regionale Under 19, aiutando i compagni della juniores nelle battute finali del torneo. Un terzino, all'occorrenza esterno alto, di grande gamba e grande personalità, che sicuramente potrà ritagliarsi il suo spazio nella stagione che verrà.
Così come potrà trovare spazio Marco Bertoli, altro laterale classe 2007, che nell'ultima stagione ha vestito la maglia della Sanremese. Con i matuziani 24 presenze, sempre da titolare, nel campionato di Under 19 Nazionale. In carriera ha vestito le maglie di Pro Eureka, Chieri e Volpiano Pianese, sempre a livello giovanile, perciò si tratterà per lui della stagione di esordio nel mondo dei Dilettanti.
Tra le società più in ritardo nella costruzione della squadra, sicuramente il Bulè Bellinzago. Annunciati ormai più di un mese fa, dal presidente Gigi Blasi, Paolo Manzini come allenatore e Francesco Ristagno come direttore, finora dal paese di 9000 abitanti è trapelato poco o nulla sui possibili innesti. Di certo c'è che molti pezzi pregiati della rosa giunta al quinto posto nella stagione appena conclusa si andranno ad accasare altrove: Manuel Fontana alla Volpiano Pianese, Mario Blanda e Andrea Penna all'Olimpia Sant'Agabio, Federico Fontana all'Accademia Borgomanero e Paolo Scienza al Gallarate, in Lombardia.
Notizia fresca è però l'acquisto di ben due difensori esperti: si tratta di Maximiliano Pescara, centrale argentino classe 1991, in arrivo dall'Ispra, e Alessandro Benna, suo coetaneo e "giramondo" tra le varie società dilettantistiche piemontesi. Durante la sua lunga carriera, Maxi Pescara ha vestito maglie importanti come quella del Portuguesa Fc, squadra di prima divisione in Venezuela, mentre in Italia ha sempre militato in Lombardia, tra Verbano, Vergiatese, Ardor Lazzate, Gavirate, Castanese e Ispra. Per quanto riguarda Benna, nell'ultima stagione sono state 3 le squadre di cui ha vestito la maglia: Moretta, Pro Novara (poi squalificata) e Città di Casale. Nella sua lunghissima e variegata carriera, il centrale ha collezionato circa 200 presenze in Eccellenza e 150 in Promozione, garantendo quindi al Bulè una buona dose di esperienza nel reparto arretrato.
La società oronero ha deciso di muoversi anche per ciò che riguarda il nodo Under: dalla Primavera del Novara ecco Giacomo Cofussi, centrocampista classe 2006 con alle spalle anche un'esperienza in Svizzera, al Lugano.
Chi non accenna invece a mettere freni al proprio mercato è la Druentina. Il direttore Alberto Piazza sta cercando di arricchire quanto meglio possibile l'organico tra giovani promesse e giocatori d'esperienza. Il più recente acquisto riguarda quest'ultima categoria: dalla Rivarolese arriva Alberto Bellino, centrocampista classe 1995. Dopo solo una mezza stagione tra i granata di Rivarolo, Bellino decide quindi di accasarsi agli acerrimi rivali dell'ultimo campionato, portando in dote le sue grandi qualità miste all'esperienza. Partito dalle giovanili di Juventus e Novara, ha poi disputato la Serie D con Chieri e Folgore Caratese, prima di diventare un punto fermo del campionato di Eccellenza con le maglie di Alpignano, Chisola, Rivoli, Borgaro e Pro Eureka. A metà della stagione scorsa lascia i blucerchiati per dare fiducia al progetto della Rivarolese, contribuendo con 5 gol in 21 presenze al (comunque amaro) secondo posto finale e alla conquista della Coppa Italia di categoria (gol decisivo in finale). Il suo curriculum dice 34 presenze in Serie D, 226 in Eccellenza e 16 in Promozione.
Non si ferma neanche il mercato del Città di Cossato. I Blues sono letteralmente scatenati e continuano ad aggiungere al proprio roster innesti di valore: l'ultimo nome è Emanuel Di Francesco, mediano classe 2007 dal Borgosesia. Giovane e talentuoso, Di Francesco cede al corteggiamento dei biellesi e cambia maglia dopo aver raccolto nelle ultime due stagioni 21 presenze tra Serie D ed Eccellenza con i valsesiani.