Prima Categoria
16 Luglio 2025
Un'estate che rimarrà segnata per le tantissime defezioni, che vede aggiungersi l'addio di un'altra matricola. La Prima Categoria aveva dovuto salutare con dispiacere l'Ama Brenta Ceva appena poche settimane fa, ma all'elenco delle iscrizioni è mancata all'appello anche una società alessandrina: stiamo parlando dell'Aurora Canottieri Pizzerie, squadra che era appena riuscita a salvarsi nuovamente ai Playout. La scomparsa di un'altra piccola realtà non fa altro che aumentare le preoccupazioni nel movimento calcistico locale, che continua a perdere pezzi del puzzle che con passione continuavano a portare in alto i valori dello spirito dilettantistico.
Come matricola a sé stante, l'Aurora Canottieri Pizzerie Riunite era nata nel luglio del 2021 dalla fusione di due realtà di Alessandria. Da un lato l'Aurora Canottieri, dall'altra le Pizzerie Riunite, esperienza che era partita mantenendo la Prima Categoria della prima citata. Un sodalizio votato ad una consueta e strenua lotta per salvezza, che ogni anno non mancava di regalare emozioni fino alla fine, non ultime le due ultime gioie consecutive negli ultimi due spareggi Playout. Condotta fino all'ultimo dall'eterno allenatore Luca Giannini, la Canottieri non è riuscita però a ritrovare la forza per ripartire nel campionato 2025-26 e ha dovuto alzare bandiera bianca, in un silenzio generale che durava da settimane e che qualcosa effettivamente poteva far sospettare.
La rinuncia all'iscrizione al prossimo campionato di Prima Categoria, che ricordiamo chiudeva la propria finestra lo scorso 14 luglio, apre un nuovo scenario per i ripescaggi. Dalle 3 inizialmente auspicate, si era passati a 4 con la rinuncia dell'Ama Brenta, a 5 l'addio del Lesna Gold (Promozione) e ora si sale a 6 slot disponibili per il salto di categoria.
*Asterisco per precisare chi di per certo non ha presentato domanda di ripescaggio
Ad essere in pole position a rigor di graduatoria c'erano la Pro Molare (AL) e il Vinovo Sport Event (TO), che andrebbero a rimpiazzare rispettivamente l'Aurora nel Girone G e il Nichelino nel Girone E, considerata sempre più forte la possibilità che l'Hesperia venga ripescato in Promozione come quarta. Da capire però chi abbia presentato effettivamente domanda di ripescaggio: Vinovo, Pro Molare e Sangiustese infatti non hanno provveduto, il Crocetta invece è già stato ripescato l'anno scorso e non ne ha diritto. In mezzo dubbi su dubbi, l'unica certezza che abbiamo è che la Castelnovese (12ª) e il Chianocco (14ª) hanno presentato domanda, per il resto bisognerà attendere il 19 luglio per saperne di più.