Cerca

News

Preso il logo e lo stadio, ora è ufficiale anche l'allenatore: l'ex club di Serie A non ha mai avuto dubbi

Dopo mesi di voci e toto-nomi l'Alessandria ha scelto la scelta più logica: fissata la guida tecnica, presto arriveranno le prime mosse di mercato

ALESSANDRIA CALCIO NEWS (1)

ALESSANDRIA CALCIO NEWS • Il nuovo presidente dei Grigi Antonio Barani conferma a pieni voti Alberto Merlo: pronti i primi acquisti

Non c'è mai stato nemmeno un dubbio su questa scelta. Dopo mesi di nomi, pensieri, ragionamenti e discorsi per lo più extra calcio ad Alessandria si è tornati a parlare di calcio più concreto. Sono state settimane difficilissime per i Grigi, società e tifosi con il fiato sospeso per tante situazioni gestionali e non solo, in primis per una situazione economica non troppo rosea ma che sembrerebbe finalmente essersi sistemata. Dopo ci sono stati una serie di passaggi fondamentali per tornare a fare calcio come si deve e gettare le fondamenta solide per una risalita serena e senza drammi, concludendo queste travagliate settimane con la scelta del nuovo allenatore.


LOGO, STADIO E NUOVO PRESIDENTE

In città sono state settimane complicatissime, ma il peggio sembra essere passato. Durante questi gironi di lavoro intenso la società ha concluso due accordi chiave per programmare la risalita al professionismo: logo e stadio. In primis la FC Alessandria ha ripreso in mano marchio e cimeli della vecchia US Alessandria Calcio, chiudendo l'accordo il 6 giugno e fissando il primo passo verso il totale ritorno dello storico club mandrogno.

C'è poi stato il nodo stadio: il primo bando per l'assegnazione dello stadio è stato nullo, con la FC e la Luese Cristo interessate alla concessione annuale dell'impianto. Al secondo bando la FC Alessandria ha chiuso l'accordo per 92 mila euro, con la totale gestione dell'impianto da parte dei grigi e anche l'80% sugli introiti per eventuali concessioni dell'impianto durante la stagione, dove probabilmente può tornare a giocare la Juventus Next Gen dopo il breve periodo a Biella. Il tutto è stato reso possibile soprattutto dall'arrivo del nuovo patron e presidente Antonio Barani, subentrato sul gong dell'iscrizione in Eccellenza il 14 luglio e diventato di fatto titolare della società. L'imprenditore lombardo, radicato nell'alessandrino (vive a Quargnento, in provincia) ha portato una ventata fondamentale di aria fresca, oltre che una maggiore solidità finanziaria dopo i grandi sforzi fatti dalla precedente gestione in Promozione.


ALLENATORE E NUOVI ACQUISTI

In queste settimane però sono circolate voci ricorrenti su chi potesse prendere la guida tecnica dei Grigi. Si è parlato di Filippo Carobbio, di Riccardo Boschetto, dimenticando però che Alberto Merlo rimanesse ancora serenamente in pole per la gestione anche in Eccellenza della squadra. E così è stato: l'incontro di martedì mattina (15 luglio) è andato serenamente in porto anche con il nuovo presidente, con il tecnico ex Albese e Castellazzo tra le tante che tornerà in Eccellenza dopo essere salito in Serie D nel 2023/24 con il Fossano.

Chiaramente il tempo è molto meno rispetto alle altre società di Eccellenza, con i Grigi che dovranno ricomporre buona parte della rosa. I primi nomi che circolano sono pesanti: Mattia Piana, bomber espertissimo classe 1988 che sembrava sicuro di rimanere all'Ovadese ma che potrebbe "cedere" alla tentazione grigia, al pari di Edoardo Cirio, che sembrava aver trovato l'accordo proprio con i biancostellati ma che potrebbe già cambiare casacca dopo poche settimane. Il terzo nome che circola è Cristian Tos, ex capitano del Bra fresco di promozione in Serie C che sarebbe un autentico colpaccio per i Grigi. Il mercato, già per lo più sistemato in tutte le città, rischia di spostare il proprio fulcro ad Alessandria.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter