Under 19 Élite
17 Luglio 2025
UNDER 19 ÉLITE AURORA SERIATE • Gabriele Barcella
Un'agevole salvezza diretta conquistata da neopromossi, un'Under 18 da cui pescare arrivata fino ai quarti di finale per il titolo regionale e, ora, la voglia di mettere le radici in categoria. La più alta nel panorama Under 19, quello in cui vuole provare ad affermarsi l'Aurora Seriate, ormai pronta ad affrontare la stagione 2025/2026 con una rosa ricca di novità.
Una squadra, come già anticipato, affidata a Piero Tiraboschi, ex guida del Mapello Under 17 Élite, che ripartirà da colonne portanti quali Alberto Albani Rocchetti (2007), centrocampista e giocatore per distacco più impiegato dell'ultima stagione (2570 minuti giocati in 30 partite), Lorenzo Cavagna (2007), difensore terzo per minutaggio (1656 minuti in 21 presenze), capitan Federico Panza (2006), difensore da 858 minuti in 12 partite, e Cristian Pirovano (2007), centrocampista da 836 minuti disputati in 13 gare. Un quartetto che avrà il compito di accogliere i tantissimi volti nuovi in squadra e in categoria, a partite da quelli forse già conosciuti essendo promossi dalle categorie inferiori.
Buona parte della rosa sarà infatti composto dai ragazzi arrivati secondi nel Girone C di Under 18, ovvero il portiere Dennis Scarsi (2008), i difensori Cristiano Zanelli, Edoardo Manzelli, Stefano Aquilini e Gabriele Verdelli, terzino da 9 reti, i centrocampisti Nicola Colosio e Cristian Valle, autore di 13 gol, e gli attaccanti Federico Castiello e Riccardo Scudeller, insieme capaci di andare a segno 33 volte (18-15). Una potenza di fuoco importante targata 2007, mentre dall'Under 17 Regionale, piazzatasi in sesta posizione nel gruppo D, ecco i difensori Andrea Bonomi e Francesco Merelli, il centrocampista Tommaso Barcella e l'attaccante Ali Ouissa, tutti classe 2008.
Una buona metà della squadra continuerà dunque a vestire rossoblù, colori invece che vestiranno per la prima volta gli 11 colpi messi a segno dal giovane direttore sportivo Alessandro Salomoni. A partire dai nomi forse più intriganti, provenienti addirittura dall'Under 19 Nazionale, ovvero Gabriele Barcella e Luca Zerbini, entrambi classe 2007, e Alessandro Plebani, classe 2008. Il primo centrocampista scuola Brusaporto, trascinatore dell'Under 17 Élite che due anni fa arrivava ai quarti di finale del titolo regionale, il secondo portiere della Real Calepina con alle spalle già due stagioni in Juniores, il terzo estremo difensore della Casatese Merate. Dato fondamentale quello di Zerbini per confermarsi in una categoria Élite già nota a Davide Fusini (2007), difensore da 14 presenze con la Fiorente Colognola, e assaporata invece a livello regionale da Fabio Maestroni (2007), centrocampista del Paladina, e Matteo Scripcariu (2006), attaccante da 19 gol in maglia Vertovese.
Scendendo invece in Under 18, da lì arriva in difesa Luca Rubagotti (2007), eliminato con il suo Ospitaletto solo in semifinale dai futuri campioni di Lombardia e d'Italia del Rozzano. Gli ultimi rinforzi, infine, sono i classe 2008 selezionati dall'Under 17 Élite, ovvero Mattia Calvaca e Giuseppe Ciraci, rispettivamente attaccante e centrocampista del Brusaporto, Lorenzo Zanini, attaccante del Villa Valle arrivato ai quarti di finale del titolo regionale, Filippo Tomasello, attaccante perno con 26 presenze della Fiorente Colognola, e Alessandro Paglia, centrocampista arrivato ai playoff con il suo Uesse Sarnico.
«Ci apprestiamo ad affrontare un campionato di alto livello, forti di una struttura solida, della giusta ambizione e di una sincera volontà di ben figurare. La società ha compiuto un investimento significativo nel settore giovanile in vista della prossima stagione, dimostrando lungimiranza e attenzione alla crescita futura. - racconta il ds Salomoni guardando all'imminente futuro - Pur avendo una conoscenza inizialmente solo parziale del girone e, più in generale, del panorama Juniores, sto constatando come questo rappresenti uno scalino superiore rispetto alle esperienze precedenti: si tratta di un calcio diverso, in cui il livello medio delle competenze tecniche e la preparazione dei Direttori Sportivi appaiono decisamente elevati. Molti di loro, giovani come me, portano nel contesto una visione moderna e un bagaglio esperienziale significativo. Penso, ad esempio, a Luca Forliano della Cisanese, Marco Pirovano del Rovagnate e Nicola Moioli della Cividatese, con il quale ho il piacere di condividere un rapporto improntato alla collaborazione, al confronto costruttivo e alla reciproca stima».
Colleghi da affrontare con una rosa in cui «ho cercato di individuare il maggior numero possibile di profili coerenti con la linea progettuale tracciata dalla società, che mira a valorizzare i giovani e a prepararli per il passaggio alla prima squadra. In effetti, alcuni di questi ragazzi inizieranno già la preparazione estiva con la nostra formazione maggiore, attualmente militante nel campionato di Promozione. Il lavoro svolto è stato accurato e frutto di uno studio attento dei profili, oltre che di un confronto continuo e proficuo con mister Tiraboschi, la cui esperienza sarà fondamentale per la crescita individuale e collettiva dei ragazzi. Non è stato affatto arduo convincere il mister e i nuovi innesti ad aderire al nostro progetto: dietro la nostra realtà vi è un’organizzazione solida, supportata da strutture funzionali e ormai collaudate». Una squadra che vedrà dunque un totale di 11 volti nuovi in casa Seriate, per dare nuova linfa a una squadra costruita per restare e, perché no, sorprendere nel massimo livello regionale.
Capitan Panza
PORTIERI: Dennis Scarsi (2008 promosso dall'Under 18), Alessandro Plebani (2008 Casatese Merate), Luca Zerbini (2007 Real Calepina).
DIFENSORI: Federico Panza (2006 confermato), Lorenzo Cavagna (2007 confermato), Stefano Aquilini (2007 promosso dall'Under 18), Cristiano Zanelli (2007 promosso dall'Under 18), Gabriele Verdelli (2007 promosso dall'Under 18), Edoardo Manzelli (2007 promosso dall'Under 18), Andrea Bonomi (2008 promosso dall'Under 17), Francesco Merelli (2008 promosso dall'Under 17), Davide Fusini (2007 Fiorente Colognola), Luca Rubagotti (2007 Ospitaletto).
CENTROCAMPISTI: Cristian Pirovano (2007 confermato), Alberto Albani Rocchetti (2007 confermato), Nicola Colosio (2007 promosso dall'Under 18), Cristian Valle (2007 promosso dall'Under 18), Tommaso Barcella (2008 promosso dall'Under 17), Fabio Maestroni (2007 Paladina), Gabriele Barcella (2007 Brusaporto), Giuseppe Ciraci (2008 Brusaporto), Alessandro Paglia (2008 Uesse Sarnico),
ATTACCANTI: Federico Castiello (2007 promosso dall'Under 18), Riccardo Scudeller (2007 promosso dall'Under 18), Mattia Calvaca (2008 Brusaporto), Lorenzo Zanini (2008 Villa Valle), Filippo Tomasello (2008 Fiorente Colognola), Matteo Scripcariu (2006 Vertovese), Ali Ouissa (2008 promosso dall'Under 17).
ALLENATORE: Piero Tiraboschi.