Cerca

Under 19 Nazionale

I più forti di tutti! Il portiere sfiora lo Scudetto, il bomber è implacabile: è una Top 11 stellare

Costantin Gondor è onnipresente, Alessandro Giannattasio è il marcatore che vale oro

Bertoni - Club Milano, Gondor - Varesina, Rossi - Sangiuliano City

UNDER 19 NAZIONALE • Giosuè Bertoni, Costantin Gondor e Riccardo Rossi: tre dei protagonisti della stagione

Una stagione lunga, intensa, piena di storie da raccontare e nomi da ricordare. C’è chi ha dominato, chi ha sorpreso, chi si è preso tutto con personalità e talento. C'è chi - con la maglia della Folgore Caratese - ha sfiorato uno Scudetto e vissuto un anno da sogno, ma c'è anche chi - come i ragazzi del Club Milano - ha dovuto salutare i playoff all'ultima giornata. E allora eccoli qui: gli 11 protagonisti dell'anno. Quelli che hanno lasciato il segno, giornata dopo giornata.

PORTIERE
Simone Martino • Folgore Caratese

Ex Como, quest'anno alla Folgore mantiene ben 12 volte inviolata la porta. Il campionato? È praticamente il suo! Quasi il doppio dei clean sheet rispetto a chiunque altro nel girone. Simone Martino vive una stagione da sogno con la sua Folgore Caratese, e gran parte del merito di questo sogno – fatto di vittorie, solidità difensiva e risultati concreti – è proprio suo. Reattivo, sicuro, sempre sul pezzo: uno dei portieri più affidabili della stagione.

DIFENSORE
Riccardo RossiSangiuliano City


Quella del Sangiuliano City è la terza miglior difesa del campionato con solamente 29 gol subiti. E Riccardo Rossi è stato una delle pedine fondamentali della squadra e, soprattutto, della retroguardia. 24 presenze in maglia gialloverde, 1973 minuti giocati e persino un gol segnato contro l'Otrepò che vale tre punti. Presenza costante e solida, personalità da vendere: Rossi garantisce equilibrio, concentrazione e leadership nel cuore della difesa.

DIFENSORE
Costantin Gondor • Varesina


Il sempre presente in top 11. Sì, perché il cammino di Costantin Gondor è sempre stato un crescendo continuo. Uno dei più forti e duttili difensori del campionato. Classe 2007, colleziona 4 gol e 26 presenze, numeri che lo piazzano di diritto anche in questa top 11. Tra i più impiegati del girone, è diventato una certezza per tutta la stagione. Affidabilità e rendimento al top.

DIFENSORE
Davide Cavallin • Folgore Caratese


Alla Folgore Caratese da una vita, Davide Cavallin è sicuramente uno dei simboli della società. Una vera e propria bandiera. Classe 2006, conta ben 23 presenze in campionato, a cui si aggiungono quelle nelle fasi finali, dove – come sempre – si è distinto tra i protagonisti. Non un semplice difensore, ma uno di quelli che sanno incidere anche in avanti: i suoi 4 gol ne sono la prova. Determinazione, attaccamento e senso della posizione.

DIFENSORE
Leon Buccino • Pro Sesto


Difensore classe 2007, da tantissimi anni alla Pro Sesto. Leon Buccino incarna perfettamente lo spirito della maglia: umiltà, costanza e qualità. Difende con ordine e si muove alla perfezione in mezzo al campo, dimostrando grande intelligenza tattica. In più, segna due gol importanti in stagione: uno con la Varesina e l’altro con il Città di Varese. Due reti pesanti, simbolo della sua completezza e del suo valore.

CENTROCAMPISTA
Luigi Cinerari • Sangiuliano City


Non puoi parlare di Sangiuliano City senza parlare di Luigi Cinerari. È lui il metronomo, il cervello, il cuore pulsante della squadra del tecnico Sabatino. Tra i protagonisti assoluti della straordinaria stagione dei gialloverdi, è uno di quei giocatori che in mezzo al campo fanno davvero la differenza. Ha un anno in meno rispetto a gran parte degli avversari della categoria, ma in campo non si nota affatto. Carisma, tecnica e visione di gioco: semplicemente decisivo.

CENTROCAMPISTA
Alessandro Colombo • Varesina


Centrocampista da ben 10 gol in campionato. Basterebbe questo per far capire l’impatto e l’incisività di Alessandro Colombo quest’anno. Ma c’è molto di più. È un classe 2007 e, nonostante la giovane età, si è preso responsabilità e minuti con grande maturità. È anche tra i più presenti in campionato, segno della sua importanza nel progetto della Varesina. Talento cristallino, protagonista assoluto.

CENTROCAMPISTA
Alessandro Di Conza • Club Milano


Classe 2006 del Club Milano. Conta 21 presenze e una media voto di 6.9: un rendimento sempre solido, costante, affidabile. Non è solo un semplice centrocampista, ma uno di quelli che sanno farsi sentire in zona gol: ben 5 le reti in stagione, tra cui quella contro la Folgore Caratese il 30 novembre che aveva portato in vantaggio i suoi. Intelligenza tattica, personalità e qualità: un punto di riferimento in mezzo al campo.

ATTACCANTE
Alessandro Giannattasio • Vogherese


Il bomber assoluto del campionato. Alessandro Giannattasio supera chiunque, dribbla con eleganza e tira in porta con freddezza e decisione. Alla fine dell’anno colleziona 15 gol, rimanendo così tra i capocannonieri indiscussi della stagione. Un attaccante completo, decisivo, sempre presente nei momenti che contano.

ATTACCANTE
Riccardo Pigato • Gozzano


L’unico in questa top 11 a non far parte di una delle squadre che stanno in alto in classifica. Il suo Gozzano alterna momenti positivi e negativi, ma Riccardo Pigato resta una certezza. Tra i capocannonieri del girone con 15 gol, il classe 2007 colleziona 26 presenze – il massimo possibile – e segna una rete ogni 153 minuti. Un attaccante costante, capace di trascinare i suoi anche nei momenti più difficili.

ATTACCANTE
Giosuè Bertoni • Club Milano


Non poteva assolutamente mancare. È vero, il suo Club Milano non riesce a conquistare i playoff all’ultima giornata. Ma gli ottimi risultati fino ad allora sono anche merito suo. Giosuè Bertoni è stato una delle frecce più veloci ed efficaci dell’intero girone: corre, salta l’uomo, segna e crea occasioni. Un attaccante generoso e decisivo. Con lui in campo è sempre “Bertoni-mania”.

ALLENATORE
Crippa • Folgore Caratese


L’allenatore dell’anno è senza dubbio lui. E non solo per la vittoria del campionato, ma soprattutto per ciò che arriva dopo: la sua Folgore Caratese vince i playoff e vola alle fasi nazionali, mostrando un gioco solido, intelligente e concreto. Solo in semifinale, contro il Fiorenzuola, si interrompe il sogno. Ma la storia è stata scritta, e gran parte del merito va proprio a Crippa: carisma, idee e risultati.

LA FORMAZIONE PERFETTA


Segui sprint_lombardia su instagram per vedere altri contenuti come questo!

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter