News
18 Luglio 2025
ALESSANDRIA CALCIO NEWS • Modou Diop tra i volti nuovi dei Grigi in Eccellenza
Poche parole, tanti fatti e un alone di entusiasmo che si sviluppato a macchia d'olio in tutta Italia. Dopo il recente annuncio dato sui social si può dire che l'Alessandria Calcio, quella di un tempo, è tornata definitivamente. Partiamo dalle notizie "di facciata", ovvero quella del ripristino dei vecchi canali social del club nella mattinata di giovedì 17 luglio. L'ondata di entusiasmo è stata straordinaria, con tanti messaggi di affetto e stima per il nuovo presidente Antonio Barani e per la nuova proprietà che ha preso in mano i Grigi.
Pochi proclami e tanti fatti a partire da ciò che si sa già, ovvero la conferma di Alberto Merlo in panchina, il tecnico che l'anno scorso ha portato la FC Alessandria dalla Promozione all'Eccellenza. Le ambizioni, per blasone del sodalizio e reale potenzialità della società, sono quelle di vincere e tornare in Serie D, per poi completare il prima possibile l'effettivo ritorno tra i professionisti.
Nelle prime ore sono stati annunciati i primi acquisti dei Grigi. Oltre ai già raccontati e citati Piana, Cirio e Tos si sono aggiunti anche Modou Diop, Matteo Cociobanu, Giuseppe Picone e Guglielmo Morganti. Parliamo di tre centrocampisti e un attaccante che arrivano tutti e tre dalla Serie D: Diop, classe 1992, è tornato in Piemonte da due anni, dove ha militato tra Chieri e Asti. In totale, in una stagione e mezza, 51 presenze e 23 gol, numeri pazzeschi per una punta che si è sempre distinta per un'ottima vena realizzativa in categorie superiori all'Eccellenza. Ha iniziato a giocare in Piemonte tra Le Grange, Brandizzo, Crescentinese e Borgaro, prima di iniziare a girare l'Italia tra Troina, Siracusa, Acireale, Seregno, Folgore Caratese e tante altre.
In mezzo arrivano invece due elementi diversi: Cociobanu è un classe 2006 che di fatto torna ad Alessandria dopo averci giocato dal 2020 al 2024. In Primavera 25 presenze e 1 gol, prima di passare al Fossano in Serie D lo scorso anno, dove ha conosciuto Alberto Merlo. Anche dopo l'addio del tecnico i Blues hanno puntato su di lui con 28 presenze e 1 gol in D che hanno valorizzato la sua avventura.
Terzo nome è Giuseppe Picone, Altro innesto di grande esperienza classe 1995 che riavvicina a casa dopo la breve parentesi al Vado in Serie D. Carriera nata e sviluppata nell'astigiano con l'Astisport, salvo poi crescere nelle giovanili dell'Alessandria, iniziando il suo girovagare tra Albese, Canelli, Fossano, e soprattutto tanto Asti, con nel mezzo una parentesi alla Paganese. In carriera 174 presenze in Serie D tra coppa e campionato e 11 gol fatti, a cui si aggiungono 38 presenze in Serie C con la Paganese.
Ultimo ma non per importanza Guglielmo Morganti: mezzala classe 2005, è reduce dalla prima stagione in Serie D con il Fossano, dopo essere cresciuto, prima di passare all'Acqui, proprio con la maglia dell'Alessandria, dove ha militato sin da giovanissimo. Ritrova Alberto Merlo, che tanto lo aveva voluto a Fossano in D dopo aver vinto da capitano e totale protagonista lo Scudetto con l'Under 19 Piemonte VdA al Torneo delle Regioni 2024.
Nel mentre l'Alessandria ha iniziato a lavorare anche sul fronte delle conferme dalla passata stagione: qualche calciatore è andato via prima che si conoscesse con certezza il destino dell'Alessandria, ma in molti hanno deciso di restare con Alberto Merlo. In porta ci sarà Simone Canegallo, titolare tra i pali nella cavalcata della passata stagione; in difesa ci saranno ancora Tommaso Merlo e Andrea Cesaretti; a centrocampo Mattia Grandoni, Lorenzo Pellegrini, Luca Ventre e il giovane Marco Boveri mentre in attacco si lavora per trattenere il bomber argentino Julian Cardellino.