Eccellenza
18 Luglio 2025
ALESSANDRO NOCITO
Le ambizioni di una piazza che fino a 3 anni fa giocava in Serie C possono essere riassunte all'interno di un singolo colpo di mercato? Ovviamente no. Non c'è neanche da girarci troppo attorno. Tuttavia, anche un acquisto può raccontare di una visione a lungo termine che, nel mirino, forse ha proprio l'intenzione riacciuffare quel lustro perduto troppo precocemente. Dopo un longevo percorso di formazione con la maglia del Lecco, per il centrocampista centrale Alessandro Nocito è arrivato il momento di confrontarsi con il calcio dei grandi. Sul classe 2007, infatti, ci sarebbe una piazza che, il prossimo anno, disputerà il campionato d'Eccellenza.
Il percorso di Nocito con il Lecco comincia nella stagione 2021/2022, nel campionato di Under 15 Serie C. Qui, Nocito totalizza 14 presenze tutte da titolare, togliendosi la soddisfazione di segnare 2 gol, uno contro la Virtus Entella e uno contro la Pro Patria. Nella stagione successiva, in Under 16 Serie C, cresce, totalizzando 17 presenze da titolare (fra campionato e ottavi di finale) e segnando nuovamente 2 gol. La stagione 2023/2024 è quella della consacrazione, per giunta con un salto di categoria. La prima squadra del Lecco disputa infatti la Serie B e, a cascata, tutto il settore giovanile giova di questo upgrade. Nel campionato di Under 17 A-B Alessandro brilla: 27 presenze di cui 25 da titolare (fra campionato e playoff) per un totale di 2157 minuti giocati in stagione, più un gol nella prestazione mostruosa della gara casalinga con il Como. Il centrocampista è quindi reduce da un 2024/2025 nel campionato di Primavera 3, dov'è risultato decisivo segnando nella trasferta contro la Virtus Verona.
La carriera di Nocito con il Lecco. Per tutte le statistiche dei settori giovanili professionistici clicca sull'immagine e scarica gratuitamente l'app di Sprint e Sport!
Ora, il destino di Nocito sembrerebbe essere pronto ad intrecciarsi con una piazza che può vantare 112 anni di storia e che fino a 3 anni fa giocava nel campionato di Serie C. Sul classe 2007 ci sarebbe infatti il Seregno. I Dragoni sono reduci da una stagione estremamente positiva, con il salto di categoria dalla Promozione all'Eccellenza arrivato grazie ai ripescaggi per i meriti in graduatoria e un campionato roboante, che li ha visti protagonisti fino all'ultima giornata. Il Seregno, infatti, ha lottato per il primo posto con una Vis Nova che è riuscita ad aggiudicarsi la vetta solamente all'ultimo secondo. Il fatto che i Dragoni abbiano scelto di puntare su di un centrocampista centrale che viene da un settore giovanile professionistico, dimostra una potenziale visione a lungo termine determinata a recuperare un lustro perduto troppo precocemente.