Eccellenza
19 Luglio 2025
ECCELLENZA RHODENSE • Francesco Giangaspero
Partiamo da un numero: 45. Esatto, Francesco Giangaspero arriva da due stagioni in cui ha toccato quota 45 gol. Follia. Il bomber classe 1993 è diventato uno dei centravanti più iconici del dilettantismo lombardo, dimostrando di aver ben chiaro dove si trovi la porta e, soprattutto, mettendo in mostra gesti tecnici ed esultanze leggendarie degne dei migliori fotografi sportivi della categoria e non. Ora tutto questo bagaglio di esperienza e fantasia è pronto ad incantare il Luigi Panico di Rho. Ecco alcuni dei numeri di Giangaspero nelle ultime due stagioni.
Quando un bomber di questa caratura approda in una società come la Rhodense la notizia non passa mai di moda. Anzi, assume nuove sfumature con il crescere dei giorni, anche perché la corazzata di Gatti (ora in mano a Giuseppe Greco) dopo un sensazionale anno da matricola, è chiamata alla conferma e i riflettori saranno puntati anche su di lei. Che Francesco Giangaspero arriva in quel di Rho? Nel comunicato con cui ha presentato il bomber, la società Orange ci ha tenuto a sottolineare come il centravanti classe 1993 possa vantare 167 gol in carriera fra Serie D ed Eccellenza, ma il dato ancor più altisonante è che negli ultimi due anni Giangaspero ha realizzato esattamente un terzo di tutte le reti messe a segno dalla Rhodense nei campionati 2023/2024 e 2024/2025. E non è che gli uomini di De Lillo prima, e di Gatti adesso, abbiano avuto qualsivoglia tipo di difficoltà nell'inquadrare la porta, anzi.
Il biennio all'Ardor Lazzate di Giangaspero. Per tutti i dati sull'universo Dilettanti clicca sull'immagine e scarica l'app di Sprint e Sport!
Francesco è reduce da un periodo biennale con l'Ardor Lazzate. Durante il suo primo anno in gialloblù ha chiuso con un totale di 33 presenze di cui 30 da titolare, per un minutaggio complessivo (fra campionato, Coppa Lombardia giocata fino alla semifinali e playoff) di 2744' in campo. In tutto ciò, il bomber è andato a segno 26 volte in campionato, una volta in Coppa Lombardia e una volta nel secondo turno dei playoff: 28 gol in stagione. Classifica marcatori dominata, ma a pari merito con il sempreverde Carlos Antonio Salom. Al secondo anno, invece, ha collezionato 35 presenze di cui 34 da titolare, segnando 17 gol in 3031' di gioco e arrivando 3° nella classifica marcatori. In tutto, fanno un biennio da 45 gol. Nelle stesse stagioni, la Rhodense ne ha segnati 135. Questo significa che il classe 1993 ha segnato esattamente un terzo delle reti della sua nuova piazza. Un connubio, quindi, che promette scintille.