Promozione
19 Luglio 2025
PROMOZIONE PIEMONTE • Greco, Sanogo e Matteo Bonaccorsi cambiano casacca
Ultimi squilli di mercato prima di conoscere i gironi della prossima stagione. In Promozione Piemonte Valle d'Aosta si pensa ancora agli innesti, in attesa di concludere luglio e gettarsi a capofitto verso l'inizio dei ritiri estivi e delle amichevoli.
Stagione di rivoluzione allo Charvensod: i gialloblù sono pronti a cambiare molto la rosa, pescando ancora una volta dalla provincia di Torino. Salutano dopo tanti anni i vari Daricou (La Vischese) e Thomain (Aygreville), inseieme a Bellesolo, Favre (entrambi all’Aygreville) e il giovane Bieller, classe 2007 vicino al Borgosesia. Il colpo più prezioso è sicuramente quello di Seydou Sanogo, difensore centrale tra i migliori del girone B di Promozione che, dal Rivarolo, passa in gialloblù. Al centrare ex Rivarolo si aggiunge il già annunciato Novallet in porta, insieme al terzino Fabio Nicolasi dal Vallorco, il rientro di Alix Berthod a centrocampo (quest'anno al Saint Christophe), l’ingresso in rosa dal River Plaine di Matteo ed Edoardo Ceccon, il giovane 2006 Cristiano Perracca dall’Aygreville e infine Luca Soster, esperto centrocampista reduce dalla parentesi al Pont Donnas in Seconda Categoria.
Scendendo più a nord tocca al Quincitava: la squadra del confermatissimo Marco Vernetti conferma tutti i big ad eccezione di tre pedine, che dopo una discreta permanenza in nerostellato hanno deciso di cambiare aria. Si tratta del portiere Eric Caresio (andato al Banchette), l'attaccante Marco Sabolo (andato al Vallorco) e il centrocampista offensivo Francesco Vergano (andato all’Aygreville). I volti nuovi sono invece quattro, con tre elementi che sostituiranno per caratteristiche i tre partenti: Matteo Mosca, attaccante classe 2005 in arrivo dal Bollengo e protagonista della promozione dei biancoverdi in Prima Categoria; il portiere Gabriele Gamerro, anche lui 2005, in uscita dal Ceversama e il fantasista Matteo Bonaccorsi, classe 2004 in arrivo dalla vicina Ivrea. In più si aggiunge il ritorno del centrocampista Samuel Franceschi, classe 2007 reduce da un'esperienza in Seconda Categoria al Pont Donnas.
Scendendo a Torino ci sono altre novità al Lucento. Arriva per la porta il giovane 2007 Matteo Ignat, che comporrà con Giorgio Losi una coppia puramente di 2007. Ex giovanili Sisport, Alessandria e Chieri, Ignat arriva dalla Pro Eureka, dove ha militato in Under 19. Con lui approda anche Mario Greco, centrocampista offensivo del 2001 che conclude il suo triennio al Venaria, dove ha collezionato tra Eccellenza e Promozione 75 presenze e 8 gol totali.