Prima Categoria
19 Luglio 2025
Il Leinì è pronto a salire in Prima Categoria per il ripescaggio
La tiritera più chiacchierata dell'estate è finalmente giunta al proprio ufficioso verdetto. Non ufficialmente, perché la burocrazia dovrà attendere la pubblicazione dei gironi del prossimo 31 luglio per emettere conferma definitiva, ma con il Comunicato Ufficiale di sabato 19 luglio sono state diramate le graduatorie per i ripescaggi che tanto significano per molte società. In particolare sono aumentate le squadre a gioire per la promozione dalla Seconda Categoria.
A seguito delle innumerevoli rinunce d'iscrizione pervenute nelle scorse settimane, saranno 6 i ripescaggi per la prossima Prima Categoria piemontese. Pur mancando ancora l'ufficialità, la classifica finale vede listate le seguenti matricole:
Sulle prime 3 squadre i dubbi erano pochi: ad ottenere il salto burocratico sono il Leinì, il Libarna e il Collegno Paradiso, tutte posizionate ai vertici della graduatoria e pienamente dentro i primi 6 posti utili. Anche perché il San Giuseppe Riva non gode del diritto di ripescaggio avendo ottenuto la domanda l'anno scorso, mentre Castellettese e Vinovo Sport hanno rifiutato il passaggio.
In un mare di grandi incognite, poi, si è dovuti scendere a ritroso per ritrovare le altre 3 società aventi diritto. Al quarto posto è salita la Castelnovese, forte dei playoff fatti nonostante l'uscita anticipata al primo turno e di un buon quinto posto in campionato, oltre che la presenza di un Under 19 Provinciale iscritta al campionato. Stesse caratteristiche del Chianocco quinto, ma con i valsusini senza la Juniores ma comunque ripescati. Sorprende invece la Bruinese, che rientra tra le ripescate in Prima Categoria grazie al "solo" ottavo posto nel girone E di Seconda Categoria.