Seconda Categoria
19 Luglio 2025
MERCATO SECONDA CATEGORIA PIEMONTE: Matteo Ricci e Federico Giannella si trasferiscono al Vinovo Sport, Riccardo Nisci passa al Vianney
Se le temperature in Italia sono sempre più alte, quelle del mercato di Seconda Categoria non sono da meno. Tra le squadre più attive c'è il Vinovo Sport Events, guidato dal neo tecnico Daniele Leone reduce dall'esperienza con l'Under 19 della CBS e che vanta con il Candiolo la vittoria del campionato di Seconda Categoria nel 2023/2024. Sono sette invece gli acquisti compiuti dal ds Simone Miniace: si tratta di Matteo Ricci (in arrivo dal Garino), Mattia Saponaro (che vanta un passato in Promozione col Nichelino Hesperia), Alessandro Alfonso (classe 2005, ex Candiolo e Garino), Davide Mangiacotti (ultima stagione alla Sisport), Samuele Fiandaca (reduce dal campionato con il San Giorgio GSD), Federico Giannella (portiere classe 2006 ex Alpignano e CBS) e Hossam Nuorani. Spostandosi di qualche chilometro, lo Sport Roero del presidente Antonio D’Angelo ha annunciato come nuovo tecnico Ferruccio Di Marco: l’allenatore è reduce dall’esperienza alla Stella Maris in Prima Categoria, terminata a stagione in corso. Nei prossimi giorni la società comunicherà i suoi primi colpi di mercato con cui si aspetterà di disputare una stagione di altissimo livello.
Spostandosi invece nel pinerolese, il Villar Perosa di Mattia Navone ha ufficializzato l’arrivo di Luca Caffaratto: il portiere, che ha militato nella Sporting Airaschese nell’ultima stagione, difenderà i pali insieme a Manuel Glauco. Ecco poi altri due colpi anche per il Tetti Rivalta: Filippo Bonello e Loris Cravanzola vanno ulteriormente a rinforzare la rosa a disposizione di Giorgio Boscolo. I gialloblù hanno così praticamente completato la propria squadra ma resteranno vigili sul mercato in caso di opportunità. Nuovo innesto per la Bruinese: si tratta di Mattia Mantovan, attaccante classe 2004 in arrivo dalla Pinerolese e con un passato in Promozione con il Lesna Gold. Per lui è un ritorno in maglia biancoblù, avendola già indossata nel settore giovanile tra il 2017 e il 2022.
Mercato in fermento anche nel torinese, a partire dal Vianney: Pasquale Fagiolino non solamente ha confermato Gianluca Funaro in panchina ma ha anche già piazzato il primo colpo, ossia Riccardo Nisci (classe 2004 ed ex Alpignano). Dall’Under 19 salgono invece Christian Sarrocco, Alessandro Piazzolla, Matteo Miscione oltre a Simone Esposito. È particolarmente attivo anche il neopromosso Duomo Chieri: dalla squadra iscritta al campionato Csi salgono Alessandro Cersosimo, Davide Coviello insieme a Stefano Rustichelli. A loro si aggiungono i neo acquisti Lorenzo Balzo, Alessio Volpe (dal Santena 2014), Marco Puglia e Andrea Sanci. Primo colpo di mercato poi per Resistenza Granata: Andrea Gorini, ex Bsr Grugliasco e Paradiso, va a rinforzare il reparto offensivo a disposizione di Fancellu. Dall’Under 19 salgono Federico Zecchi, Marco Laiolo, Antonio Luly e Lorenzo Martorana. Nuova avventura invece per Corrado Cisera: l’ex tecnico della Juniores del Bacigalupo è il nuovo allenatore del Brunetta.