Prima Categoria
21 Luglio 2025
La Pro Palazzolo resta in bilico con il Girone G alessandrino
Countdown iniziato, mancano dieci giorni alla pubblicazione dei tanto attesi gironi dilettantistici. La Prima Categoria piemontese ha appena vissuto una piccola rivoluzione, passata dalla rinuncia di 2 squadre e dal ripescaggio di 6 società che compongono il roaster per la prossima stagione. Le nuove benvenute in categoria hanno in parte risolto alcuni possibili dubbi, ma hanno anche riconfigurato nuovi assetti nei raggruppamenti torinesi: proviamo quindi ancora un'ultima volta a scoprire i possibili gironi.
Visualizza questo post su Instagram
Epicentro dell'indagine sono i gironi torinesi, visto che dalla provincia del capoluogo sono pervenuti 4 ripescaggi su 6 totali. Sul Leinì pochi dubbi: i vicini di casa della Mappanese saranno nel Girone C insieme alle squadre del Canavese. Sempre nello stesso raggruppamento dovrebbero venire confermate 4 squadre del centro città: Rebaudengo, Torinese, Cenisia e Comala.
Ci spostiamo quindi sul fronte Val Susa, dove si è aggiunto il Chianocco. Quindi il prossimo Girone D vedrà 6 squadre valsusine scannarsi a suon di derby, per una stagione che si prospetta incandescente. Dalla vallata si scende quindi verso Torino, tecnicamente raccogliendo a Collegno non solo l'Olympic, ma anche il Paradiso anch'esso ripescato. Non dovrebbero esserci dubbi sulla conferma del blocco formato San Giorgio, Beppe Viola e Barracuda, come sul trio Mirafiori, Pertusa e Bacigalupo, seppure i nerazzurri occupino lo stesso campo dello Sporting che l'anno scorso finì nell'E. Infine chiuderebbero il gruppo il ritorno del Pozzomaina e la riconferma del Villarbasse, seppur si trovi un po' in una zona "franca".
La quarta e ultima ripescata è la Bruinese, vera sorpresa dell'ultimo minuto. I Blues dovrebbero tornare nel Girone E - in cui erano transitati senza successo già nella stagione 23-24 - soprattutto per la vicinanza alle due formazioni di Piossasco. Prende quindi sempre più forma un raggruppamento che costeggia tutta la cintura torinese da ovest ad est, dal pinerolese al chierese, con la bisettrice tra Moncalieri e San Bernardo a tracciare un asse di simmetria del girone.
Per il resto non cambia granché, perché le ultime due società ripescate Libarna e Castelnovese andranno di fatto a rimpiazzare nell'alessandrino la Frugarolese promossa e l'Aurora Canottieri scomparsa. Resta quindi aperto il doppio discorso che vedrebbe il Mezzaluna (AT) e la Pro Palazzolo (VC) confluire nel Girone G, mentre la Pro Polonghera sembra orientarsi sempre più verso il Girone F. Nei Gironi A e B invece non dovrebbe cambiare nulla rispetto alle recenti previsioni.