Under 19 Élite
22 Luglio 2025
UNDER 19 ÉLITE • Marco Rizzo
Da avversario a leader. L'FBC Saronno affida la guida tecnica per la stagione 2025/2026 a Marco Rizzo. Una nomina particolarmente interessante se si considera il suo recente passato: nella scorsa stagione, Rizzo è stato al timone della formazione Under 18 dell'Ardita Cittadella, squadra con cui gli Amaretti hanno condiviso il girone B. Mentre i ragazzi di Fabio Tibaldo chiudevano il raggruppamento da capolista - fino a sfidare il Rozzano nella finale per il titolo regionale - l'Ardita si posizionava a metà classifica. Ora, la rivalità si è trasformata in collaborazione, con Rizzo pronto ad allestire le sue competenze e a metterle a disposizione del Saronno.
Anche la prestigiosa panchina dell'FBC Saronno ha trovato il proprio assegnatario. Le chiavi riconsegnate lo scorso aprile da Fabio Ceriani (che ha salutato i biancocelesti per unirsi all'Academy Bregnanese, formazione di Terza Categoria) sono state affidate a Marco Rizzo, un allenatore che il Saronno ha studiato e visionato con meticolosa attenzione durante l'ultima annata. Infatti, l'ex Ardita Cittadella è stato uno degli avversari di Fabio Tibaldo - salito in Prima Squadra - nell'ultima edizione del campionato Under 18 Regionale.
L'intento della dirigenza biancoceleste è chiaro: la scelta di Marco Rizzo si inserisce nella visione societaria di inaugurare un nuovo ciclo, con la speranza di poter ambire a grandi traguardi sia in campionato sia in coppa. Il prossimo step del direttore sportivo Alberto Croci è convincere quanti più vicecampioni regionali Under 18 possibili per provare ad alzare l'asticella rispetto al 2024/2025, concluso in maniera deludente all'ottavo posto ma soprattutto a 22 lunghezze di distanza dalla Rhodense seconda in classifica.