Cerca

Promozione

È un ritorno in grande stile! Dopo la notizia del ripescaggio è già tempo di grandi acquisti

Il Pianezza attende l'ufficialità del ritorno in Promozione dopo 2 stagioni di assenza: arriva il nuovo DS e 8 nuovi acquisti

PIANEZZA NEWS CALCIOMERCATO PROMOZIONE PIEMONTE

PIANEZZA PROMOZIONE PIEMONTE • Imperadore, Carvelli e Botta tra i nuovi arrivi in casa rossoblù

La notizia più bella e inaspettata si è propagata nel giro di poche ore, ma dopo aver smaltito la gioia tocca rimboccarsi le maniche e preparare una stagione che sarà tostissima. A Pianezza si festeggia dopo la notizia semi ufficiale del ritorno dei rossoblù in Promozione, a due stagioni di distanza dall'ultima volta. Da quell'amarissima retrocessione ai playout (stagione 2022/23) è passato tanto tempo, la squadra è totalmente cambiata e adesso ci sono persone e figure diverse, pronte però a mantenere la categoria in quello che sarà, quasi sicuramente, il futuro Girone B di Promozione.


CONFERME E NUOVI ARRIVI DIRIGENZIALI

Partiamo da chi rimarrà. In panchina la dirigenza ha scelto di confermare a pieni voti l'esperto Giampiero Beretti, il tecnico che è riuscito a portare alla fase finale dei playoff i rossoblù vincendo i playoff interni del girone D da quinti in classifica. Con lui in panchina è rimasto anche alla direzione sportiva Paolo Filippone, che però per motivi di lavoro non riuscirà sempre ad essere vicino alla squadra. Per questo la società rossoblù ha deciso di affiancare a Filippone Giacomo Vecchio, che dopo tanti anni da Direttore Sportivo al Carrara a Torino ha deciso di rimettersi in gioco a Pianezza.


I NUOVI ARRIVATI

Al momento la società ha ufficializzato 8 nuovi arrivi, ragazzi di esperienza per la categoria che andranno a rafforzare la rosa del nuovo Pianezza. Cinque di questi arrivano proprio dal Carrara, con l'influenza del nuovo arrivato Giacomo Vecchio che si è fatta sentire da subito.

In difesa approdano Gabriele Imperadore Mattia Vecchio: il primo, difensore centrale classe 2002 e cresciuto nelle giovanili di Alpignano e Lascaris, vanta già 73 presenze e 4 gol in Promozione, collezionati con le maglie di Alpignano, Carrara e Atletico Torino; Vecchio è invece un esterno basso classe 2000, reduce da una lunga permanenza al Carrara (dal 2018) e con all'attivo 79 presenze e 1 gol in Promozione e 9 presenze in Prima Categoria.

A centrocampo il nome di spicco è sicuramente quello di Giacomo Carvelli, storico ex capitano del Carrara che ha scelto di cambiare casacca dopo oltre 100 presenze e 17 gol segnati in Promozione con la maglia dei biancoverdi. Insieme a lui ci saranno anche Simone Botta, uno dei perni del centrocampo di Christian Zullo nella scorsa stagione della Druentina, culminata con la vittoria del campionato (23 presenze e 2 gol per il centrocampista del 2004), e Federico Caria, anche lui in arrivo dalla Druentina ma con meno minutaggio (20 presenze totali), ma che occuperà a differenza di Botta uno slot fuoriquota (è un classe 2005).

Le novità in attacco sono invece tre: Enson Lamaj, classe 2003 anche lui ex Carrara, con all'attivo 48 presenze e 9 gol in Promozione tra Carrara e Atletico Torino; Francesco Milanesio, ennesimo ex Carrara classe 2005 (lo scorso anno 18 presenze e 1 gol) e infine Simone Gaetano, vecchia conoscenza anche lui di Giacomo Vecchio (al Carrara nella stagione 2022/23) ma in arrivo dal San Giacomo Chieri, dove però ha giocato poco. 

Saluteranno il Pianezza Jonathan Martucci, Giuseppe Bellovino, Michele D'Elia, Alessandro Iacovone, Daniele Cesarano e Saverio Mennuti, mentre la dirigenza sta lavorando per trattenere Leroy Segovia, punta centrale da 12 gol nella passata stagione. Il prossimo passo per i rossoblù sarà il mercato fuoriquota, oltre che l'innesto potenziale di una punta e un difensore.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter