Cerca

Promozione

Eccola qui! La matricola che ha sorpreso tutti riparte da 7 acquisti e 16 conferme

L'Arca e il tecnico Marco Resca scaldano i motori: ecco la rosa per la stagione 2025/2026

Faiella e Anelli, Arca

PROMOZIONE ARCA • Capitan Faiella e il classe 2005 Fabio Anelli

Un nuovo ciclo. Tutta l'Arca è pronta per respirare nel proprio quotidiano la freschezza portata in dote dal nuovo ciclo avviato in via Olivieri. Il 2024/2025 non ha portato solamente uno storico 5° posto in classifica da neopromossi, è stato una vetrina per la professionalità di un ambiente sano in cui, far calcio, è risultato possibile anche in una realtà dai mezzi limitati. Il confermato tecnico Marco Resca ha già acceso i motori, anche se viene quasi da pensare che non li abbia mai spenti, visto il suo approccio alla materia. Gli arancioblù ripartano da 16 conferme dell'annata appena conclusa e 7 acquisti con fame e voglia di dimostrare. C'è voglia di ripetersi e perché no, di mettere un altro mattoncino in ottica sogni a lungo termine.

LE PAROLE DI RESCA

«Come ho detto alla società - racconta Resca - per noi si è chiuso un ciclo. Dopo 3 anni di mia conduzione, secondo me, siamo arrivati a un punto di svolta. L'anno scorso abbiamo chiuso al 5° posto da neopromossi, un traguardo difficilmente immaginabile all'inizio. C'erano molti ragazzi sopra i 30 anni in uscita, così siamo intervenuti in maniera massiccia con giocatori più giovani, con fame e con voglia di mettersi in gioco. In questi livelli è difficile cercare dei prospetti importanti. I ragazzi, però, hanno capito che questa è una piazza che ti permette di metterti in mostra». Il tecnico arancioblù ha ragione. L'Arca ha chiuso a soli 7 punti da un Vighignolo che sogna in grande, a soli 6 punti da un'Accademia Pavese promossa in Eccellenza grazie alla Coppa Promo e a pari punti con un Union Basso che ha di nuovo scommesso forte. Dietro gli arancioblù, una piazza come Garlasco, che quest'hanno ha ingaggiato top nomi per la categoria.

«Io qui sto bene, mi trovo in un ambiente sano dove le risorse limitate non ci impediscono di fare calcio. Chiaramente quest'anno l'obbiettivo sarà nuovamente mantenere la categoria e riuscirci con il maggior margine d'anticipo possibile. Serviva qualcuno che desse all'ossatura della squadra una ventata di aria nuova. Quest'anno voglio lanciare giocatori diversi. Questa è la nuova sfida, far fare la promo a chi non l'ha mai fatta e a chi viene da settori giovanili e realtà in cui era lontano da tutto questo mondo. Se ci salviamo ancora magari poi si può guardare la classifica in un'altra maniera. Secondo me questa stagione è un po' presto, però non nascondo che se la teniamo un'altra volta magari, chissà che un domani non possiamo permetterci di sognare più in grande».

Il tecnico chiosa quindi elogiando il gruppo: «Rodontino lo conoscevo già da prima, gioca da diversi anni in prima squadra e ha il fuoco negli occhi, Manidi è un giocatore importante che era da tanti anni in Triestina ed è uno scuola calcio Milan. Mekoshkishvili ha una fame incredibile, io lo vedo più centrale che terzino. Dossena mi ha stupito anche aldilà delle sue ottime qualità atletiche. Bonomi è un ottimo colpo, visto che si tratta di un 2006 con già una buona esperienza in categoria. Ajdarkosh viene da un periodo di stop, ma ha grande qualità e voglia di rilanciarsi. Aimerito ha fatto tutta la trafila all'Alcione e voleva un calcio di livello con cui misurarsi. Ovviamente, per noi è fondamentale aver mantenuto quel gruppo dell'anno scorso. Sono tutti ragazzi importanti, che sono stati cercati da diverse società. Simbolo del buon lavoro che abbiamo svolto».

LA ROSA DELL’ARCA 2025/26

PORTIERI: Gabriele Bonomi (2006 Settimo), Francesco Pettinelli (2004 confermato), Alessandro Ricci (1990 confermato).

DIFENSORI: Fabio Anelli (2005 confermato), Mattia Dossena (2005 Frog), Andrea Gervasoni (1999 confermato), Giovanni Ghiacci (2005 confermato), Lorenzo Giudici (1997 confermato), Foday Jarju (1999 confermato), Nika Mekoshkishvili (2004 Vigevano), Matteo Scaramelli (1999 confermato), Giovanni Zucco (1995 confermato).

CENTROCAMPISTI: Emanuele Aimerito (2006 Iris), Sam Ajdarkosh (2006 svincolato), Matteo Conti (1999 confermato), Tommaso Giavarini (1993 confermato), Luca Leoni (1996 confermato), Leonardo Manidi (1999 Triestina), Stefano Trimarchi (2006 confermato).

ATTACCANTI: Bruno Castagna (2004 confermato), Diego Colombi (1995 confermato), Jacopo Faiella (1991 confermato), Jacopo Rodontini (2003 Fatima Traccia).

ALLENATORE: Marco Resca.

STAFF TECNICO: Ezio Bonizzoni (vice allenatore), Pietro Bartolini (collaboratore tecnico), Marco Salvador (preparatore atletico), Michele Gallo (preparatore portieri), Anzo De Filippo (collab. preparatore portieri), Marco Marini (team manager), Claudio Conti (dirigente).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter