Cerca

Under 19

Tornare a sognare! Il gruppo che ha sfiorato la vetta di Milano vuole conquistare la Lombardia

Ecco la rosa dell'OSL Garbagnate di Gianluca Bonomo, infarcita di vicecampioni provinciali

Zaffani OSL Garbagnate

UNDER 19 OSL GARBAGNATE • Filippo Zaffani

Una retrocessione amara ai playout, dopo una rimonta folle che ha consentito di rientrare nella forbice e giocarsi il tutto per tutto nei 180 minuti aggiuntivi. La retrocessione che sembrava scontata a gennaio si è trasformata in una permanenza possibile a partire dalla vittoria casalinga contro il Legnano. Alla fine, però, la doppia sconfitta contro il Verbano ha posto fine ai sogni Élite dell’OSL Garbagnate, che ripartirà dal campionato Regionale con un nuovo allenatore, Gianluca Bonomo, e un gruppo rinnovato, capace già di mettersi in mostra e raggiungere traguardi storici per la società rossoblù.

LA RETROCESSIONE NON FERMA L'ASCESA

Dodici mesi più tardi è ancora tempo di parlare di campionato Regionale per l’OSL Garbagnate. Ma se, allora, al timone del vascello rossoblù c’era Davide Basilico, adesso il comandante della ciurma di via Vismara è Gianluca Bonomo, una “nostra creatura”, come lo definisce Andrea Caputo, direttore sportivo dell’OSL: «L’anno prossimo avremo tre formazioni iscritte ai campionati regionali (Under 19, Under 17 e Under 15, nda): per la nostra società è un record assoluto. Vogliamo continuare ad alzare il livello di preparazione dei nostri ragazzi e diventare un punto di riferimento per il territorio».

Caputo si sofferma sulla ricetta che ha scelto per far ripartire la formazione maggiore a livello giovanile: «Non volevamo disperdere i nostri classe 2008 che, con mister Riccardo Cagnazzi, hanno fatto un lavoro straordinario, all’interno di un campionato molto competitivo come quello di Milano. Sono molto contento che siano rimasti a Garbagnate, come i reduci dell’avventura in Élite: hanno deciso di sposare totalmente la nostra causa».

TRA PROMOZIONI E NUOVI ARRIVI

A rimpolpare il folto gruppo dei riconfermati, guidato dal difensore centrale Roberto Chacon Lopez (il principale candidato a ereditare la fascia da capitano), alcuni degli elementi imprescindibili dell’Under 17: Filippo Zaffani, Loris Sunday – entrambi nel giro della Rappresentativa provinciale di Milano – Tommaso Croci, Gabriele Riggio, Alessandro Casti e Daniele Martinelli. Un chiaro segnale della volontà dell’OSL di puntare sul proprio settore giovanile, avvalorato dal fatto che gli acquisti sono soltanto quattro.

Il più chiacchierato da quelle parti è sicuramente il ritorno in rossoblù di Alessandro Melis, centrocampista nato e cresciuto a Garbagnate ma passato all’Ardor Lazzate la scorsa estate. Dopo un campionato più che discreto – 6 gol in 13 apparizioni nel girone B di Under 17 Regionale – ha optato per tornare nella squadra che lo ha accudito calcisticamente. Completa il reparto di centrocampo Edoardo Ferentini (Ceriano Laghetto), mentre per la difesa arriva Riccardo Magnani, ex Aurora CMC. Ad affiancare Andrea Ramazzotti tra i pali, invece, ci sarà Ivan Palano, che ha salutato l’Universal.

RICOMINCIARE A SOGNARE

Nessuno all’interno della società si sbilancia fino a dove può arrivare questa squadra: «Obiettivo? Al momento non voglio tracciare una linea, l’importante per noi è mantenere la categoria. Poi, a seconda del livello degli avversari, del girone in cui saremo inseriti e degli esiti delle prime partite vedremo per cosa possiamo lottare». Il direttore sportivo conferma l’intenzione di non confermare la partecipazione al campionato Under 18, al fine di concentrare tutti gli sforzi sulle altre tre formazioni impegnate nei tornei regionali.

Esordio assoluto in un campionato regionale non solo per l’allenatore Gianluca Bonomo, ma anche per il suo vice, Gabriele Caputo, che nella passata stagione ha affiancato Riccardo Cagnazzi nel successo in Under 17: «Siamo una società in ascesa continua e vogliamo dimostrarlo nuovamente. In questi anni è stato portato avanti un bel lavoro e sono convinto di aver costruito una bella rosa». Solo il tempo – e il campo – dirà se questo Garbagnate può infastidire le squadre più attrezzate e ambire a ritornare immediatamente nel paradiso del calcio lombardo.

LA ROSA 2025/2026

PORTIERI: Andrea Ramazzotti (2007 confermato), Ivan Palano (2008 Universal).

DIFENSORI: Roberto Chacon Lopez (2006 confermato), Simone Gagliardi (2007 confermato), Filippo Zaffani (2008 promosso dall’Under 17), Gabriele Riggio (2008 promosso dall’Under 17), Ryan Castano Diaz (2007 promosso dall’Under 18), Angelo Pirritano (2007 promosso dall’Under 18), Alessandro Di Bella (2008 promosso dall’Under 17), Riccardo Magnani (2008 Aurora CMC).

CENTROCAMPISTI: Matteo Pallini (2006 confermato), Simone Gibin (2007 confermato), Angelo Stocco (2007 confermato), Alessio Borriello (2007 confermato), Loris Sunday (2008 promosso dall’Under 17), Alessandro Di Ciommo (2008 promosso dall’Under 17), Alessandro Casti (2008 promosso dall’Under 17), Alessandro Melis (2008 Ardor Lazzate), Edoardo Ferentini (2006 Ceriano).

ATTACCANTI: Antonio Tropia (2006 confermato), Simone Campese (2007 confermato), Matteo Pellini (2008 promosso dall’Under 17), Tommaso Croci (2008 promosso dall’Under 17), Daniele Martinelli (2008 promosso dall’Under 17).

ALLENATORE: Gianluca Bonomo (promosso dall’Under 15).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter