Promozione
25 Luglio 2025
PROMOZIONE AURORA CMC • Simone Augliera
Eppur si muove. L'Aurora CMC, finora spettatrice passiva del mercato, definisce i primi quattro acquisti di un'estate poco movimentata, nonostante il bisogno primario di rinforzare la rosa per puntare con decisione alla zona playoff. Presso la corte di Alberto Maestroni giungono quattro alfieri di grande qualità: dalla Rhodense arriva il trio composto da Fabrizio Pedergnana, Alessandro Urso e Simone Augliera, tre dei protagonisti della cavalcata fino a raggiungere i playoff targata Fabrizio Gatti; dal Valle Olona, invece, ecco il centrocampista offensivo Thomas Martegani, una delle poche note liete all'interno di una sinfonia poco armoniosa, che non è riuscita a concludere l'operazione salvezza.
Cancellare la delusione. Non per un brillante quinto posto, ma per l'eccessiva distanza dalla seconda piazza. I 13 punti di ritardo dal Morazzone hanno estromesso dalla forbice playoff l'Aurora CMC, imponendo un cambio di rotta. A Cerro Maggiore e a Cantalupo il mercato è iniziato in ritardo, ma questo non ha impedito loro di piazzare colpi di grande livello. I rossoazzurri non vogliono fallire l'acceso alla postseason per la seconda stagione consecutiva e l'annuncio di alcuni nomi top in entrata sottointende proprio questo messaggio.
L'Aurora ha fatto grandi spesi in quel di Rho, assicurandosi il primo e il secondo calciatore per media voto degli orange nella passata stagione. Il centrocampista Fabrizio Pedergnana ha accettato di scendere di categoria dopo una stagione da perno insostituibile della Rhodense. Nel girone A di Eccellenza l'ex Magenta ha realizzato 9 reti in 33 presenze, con una media voto di 6,8. Chi ha fatto addirittura meglio è stato l'attaccante classe 1995 Alessandro Urso, con ben 17 reti in 32 presenze tra campionato e coppa, chiudendo a quota 7 la graduatoria della media voto.
Le statistiche di Fabrizio Pedergnana relative alla stagione appena conclusa. Clicca QUI per scaricare l'app e seguire la tua squadra
A chiudere il tris proveniente del centro fieristico è Simone Augliera. Il centrocampista classe 1995, prodotto delle scuole calcio di Legnano e Novara, è transitato anch'esso dal campo per 32 partite nella scorsa stagione, sovvertendo le gerarchie iniziali. Come Pedergnana e Urso, anche Augliera chiude il fantastico biennio a Rho con una promozione in Eccellenza e un accesso al primo turno playoff, perso contro la Caronnese soltanto a causa della peggior posizione conquistata durante la stagione regolare.
Chiude l'interessante poker di innesti Thomas Martegani, centrocampista di grande qualità ed esperienza, tornato in Italia lo scorso gennaio per tentare l'impresa di salvare la squadra della sua città, Fagnano Olona. Un'impresa tramontata ai playout, dopo aver incassato un pesante 4-1 al domicilio della Castanese di De Bernardi. Seppur sia arrivato a stagione in corso, Martegani risulta essere il migliore dei biancorossoverdi per numero di reti - sei - e media voto - 6,8 - nonché il secondo miglior giocatore della squadra per media minuti/gol, una rete ogni 210 giri d'orologio, e per minutaggio nel girone di ritorno, con 1259 minuti giocati.